27/11/2023

E’ tutto pronto per uno dei momenti clou del carnevale di Gorizia, ovvero la sfilata di domenica prossima 31 gennaio.

 Il programma dell’edizione 2016 è particolarmente spettacolare con i migliori carri e gruppi della regione e della vicina slovenia che si ritroveranno, per il raduno, in via Cadorna.  L’appuntamento, per l’inizio della sfilata è per le 14, quando  partirà il “serpentone” colorato che attraverserà le vie Margotti, IX Agosto, Corso Italia, Corso Verdi per rientrare, infine, attraverso via Boccaccio.

Le premiazioni avranno luogo verso le 18 ai Giardini pubblici. 
Anche quest’anno, ovviamente, c’è molta attesa verso le fantasiose “creazioni” carnevalesche che attraverseranno le strade del centro cittadino fra i consueti applausi della folla.

E, a proposito delle iniziative collegate alla festa delle maschere, è arrivata in la bella notizia che, anche quest’anno, ci sarà il “Funerale di re carnevale” il cui svolgimento sembrava a rischio. Com’è emerso nell’ultimo incontro coordinato dall’assessore agli eventi, Arianna Bellan, a supportare il fantastico gruppo storico “Gorizia festeggiamenti”, ci saranno anche  il Centro tradizioni di San Rocco, gli amici di Borgo Castello, l’associazione comunità “Montesanto- Piazzutta” e la Bottega del maiale.

Va anche ricordato che, la prossima settimana ci saranno altre iniziative, fra cui il Ballo dei bimbi e il Ballo dei matti.

Share Button

Comments are closed.