25/09/2022

“Il Friuli Venezia Giulia e’ orgoglioso per questa vittoria di Venzone”., ha commentato la presidente del Friuli Venezia giulia, Debora Serracchiani, alla notizia che la cittadina medievale friulana, ricostruita “pietra su pietra” dopo il terremoto del 1976, è stata proclamata il borgo più bello d’Italia del 2017. Venti i borghi che hanno partecipato a questa sfida. Venzone ha prevalso su Arquà Petrarca (Veneto), seconda, e Conca dei Marini (Campania).

P02-Venzone-Duomo

“Questo riconoscimento – ricorda la presidente – giunge proprio a ridosso della cerimonia del 6 maggio, anniversario del terremoto, nel corso della quale saranno collocate sul coronamento del tetto duomo di Sant’Andrea le copie delle statue abbattute dal sisma, i cui originali, perfettamente restaurati, sono ospitati nel lapidario per preservarle dalle intemperie”.

“La vittoria di Venzone è il coronamento dell’impegno che la Giunta regionale ha messo in questi quattro anni per sostenere e valorizzare il sistema dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia, per far conoscere bellezze naturali e artistiche, cittadine fortificate e architettura spontanea in genere al di fuori dei flussi turistici tradizionali”. Lo ha affermato il vicepresidente della regione, Sergio Bolzonello.

P01-Venzone-Municipio

In proposito Bolzonello, esprimendo grande soddisfazione per questo risultato, ha ricordato che Venzone, insieme a Cordovado, Clauiano (Trivignano Udinese), Fagagna, Gradisca d’Isonzo,

Poffabro (Frisanco), Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo (Travesio) e Valvasone, fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Per Bolzonello il club è “un sistema che funziona e che ora riceverà un impulso ulteriore grazie alla vittoria di Venzone. A dimostrazione che il Friuli Venezia Giulia non è solo mare e montagna ma, più in generale, è una meta tutta da scoprire, fatta di storia, cultura, arte, tradizioni, prodotti tipici”.

“Per questo nei prossimi mesi abbiamo in programma di organizzare una grande manifestazione che riunirà a Venzone tutti i protagonisti di questo club per festeggiare questa affermazione”.

Share Button

Comments are closed.