12/06/2024

Di Marco Mascioli   

Iniziata sabato 19 marzo con l’inaugurazione, la nomina dei migliori vini in concorso e il taglio del nastro al suono della banda cittadina Filarmonica Prime Lus 1812, la 73^ Festa Regionale del Vino Friulano e la 39 Mostra Concorso Vini Bertiul Tal Friul, alla presenza di tante autorità, insieme al presidente della Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo, Marino Zanchetta e della Sindaca Eleonora Viscardis.  

D’altronde il primo grande evento regionale dedicato al vino ha il patrocinio della Regione autonoma FVG; PromoTurismo FVG; Comitato regionale UNPLI FVG; Consorzio fra pro loco Medio Friuli; Consorzi DOC della Regione FVG; Camera di Commercio Pordenone – Udine; E.R.S.A. e Città del Vino FVG, anche se con dispiacere abbiamo notato l’assenza coincidenziale di tanti politici, proprio nell’anno in cui ci saranno tante elezioni amministrative.  

Tra i tanti ospiti presenti è doveroso ricordare il vice Sindaco di Duino Aurisina, località che quest’anno è stata nominata Città Italiana del Vino 2022, pertanto sarà ospite d’onore alla 73^ Festa Regionale del Vino Friulano di Bertiolo, oltre alla frazione di Pavia di Udine, Percoto, che con Bertiolo vanta da anni una collaborazione che consente tra l’altro a tantissimi motociclisti di partecipare alle feste delle due località. 

Dopo due anni sottotono a causa del Covid e per la precisione un 2020 senza nemmeno la possibilità di assaggiare i vini in concorso per via del Lockdown e un 2021 in cui il concorso si è svolto, ma solo alcuni appuntamenti culturali, come mostre ed eventi limitati, tanto che l’inaugurazione non si è potuta tenere nella pittoresca Enoteca della città del vino, bensì presso la chiesa di San Martino che consentiva maggior distanziamento tra i presenti. https://euroregionenews.eu/bertiolo-72-festa-del-vino-tutta-cultura/  

Quest’anno sono tornati agli antichi sfarzi, un programma che vede la ripresa di tutte le consuete attività, dai concerti ai raduni di auto americane, dal motoraduno al Luna Park, dal grande mercato allo sport con diverse discipline. Tre fine settimana di grande festa e anche di cultura. 

Torna anche il premio Vini Doc per Un Friulano Doc che sarà assegnato giovedì 31 marzo a Mauro Corona il quale presenta anche il suo nuovo libro “Quattro stagioni per vivere”, alle 20.45 nell’auditorium comunale, ma qui c’è il programma completo https://www.bertiolo.com/document/get-schedule/id/46

Il filo conduttore della grande festa di Bertiolo rimane quindi il vino e in occasione dell’inaugurazione sono stati presentati i prodotti che hanno superato la selezione ricevendo un punteggio superiore a 80 su 100 e quindi ora saranno giudicati dai visitatori della festa che potranno eleggere il vino migliore del Friuli Venezia Giulia. 

Ecco la menzione di merito dei migliori vini, divisi per categoria, selezionati per la 39^ Mostra Concorso: vini e uvaggi bianchi secchi e tranquilli – Friulano 2020 Guerra Albano Wines  e Friulano 2020 Roselli della Rovere; vini bianchi provenienti da varietà aromatiche – Traminer Aromatico 2020 Cantina Rauscedo e Malvasia 2021 Dario Coos; vini e uvaggi rossi e rosati secchi e tranquilli – Merlot 2019 Cabert – Cantina di Bertiolo, Pinot Nero 2019 Mulino delle Tolle e Refosco p. r. 2018 Vini Petrucco; vini bianchi rosati e rossi dolci – Verduzzo Friulano 2020 Vie D’Alt; spumanti e vino spumanti di qualità – Moscato Giallo Dolce di Lorenzonetto cav. Guido Vini & Spumanti, Ribolla Gialla spumantizzata e Ribolla Gialla Brut Nature di Forchir. 

Il vino che lo scorso anno, nonostante tutte le difficoltà, ha vinto il bollino d’oro del 72° concorso di Bertiolo 2021 e a cui è stato consegnato il premio è il Pignolo dell’azienda Petrucco di Buttrio, zona D.O.C. dei Colli Orientali del Friuli. 

Tutte le autorità, gli organizzatori, Marino Zanchetta e la Sindaca Viscardis ha ringraziato calorosamente tutti i volontari che sono il vero motore della festa, grazie ai quali si sono potute allestire tutte le vie della città, con punti enogastronomici e nell’Enoteca ci sarà la degustazione dei vini in concorso da votare, oltre ai palchi per i concerti e tutti gli eventi che si susseguiranno durante la 73^ Festa Regionale del Vino Friulano di Bertiolo.

Share Button

Comments are closed.