25/09/2022

Martedì prossimo 25 Febbraio verrà presentato a Udine il Bando “Coopstartup FVG II edizione”,  riproposto dopo i lusinghieri risultati ottenuti nel 2018. La conferenza stampa di presentazione si  terrà alle ore 11,30 nella sala dell’Economia presso la CCIAA di Pordenone e Udine in piazza  Venerio 8/a; vi parteciperanno Livio Nanino (Presidente Legacoop Fvg), Simone Gamberini (Direttore Generale Coopfond) Alessia Rosolen (Assessore Regionale al Lavoro Istruzione e cooperazione).

Coopstartup FVG, promosso da Legacoop FVG e Coopfond, è un bando che prevede un percorso di  formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuove imprese in forma cooperativa  ed è orientato a favorire soprattutto l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative. Si  rivolge a gruppi di almeno tre persone che intendano costituire un’impresa cooperativa e a  cooperative costituitesi nel corso del 2019. In estrema sintesi Coopstartup FVG ha lo scopo di  sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa tra i giovani ed in ambiti di mercato  inesplorati; progetti che introducano innovazioni tecnologiche e sociali. 

Dopo un primo percorso di formazione online sui temi legati alla cooperazione e alla nascita di  startup, aperto a tutti gli iscritti, una commissione di esperti selezionerà i 10 gruppi che  accederanno ad un percorso di formazione in aula finalizzato a trasformare l’idea iniziale in  progetto d’impresa. 

Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti  in tutto o in parte da persone di età inferiore ai 40 anni. A conclusione di questo secondo percorso  saranno decretati i 3 progetti vincitori che verranno accompagnati alla costituzione in cooperativa  da parte di Legacoop e potranno usufruire di un contributo a fondo perduto di €15.000 ciascuno.  

Per tutti i 10 gruppi selezionati saranno previste una serie di agevolazioni per l’accesso al credito  e la possibilità di ottenere sostegno sotto forma di servizi e capitale sociale. Il Bando, pubblicato il  17 febbraio scorso, è consultabile dal sito www.coopstartup.it/fvg e si chiuderà il 15 aprile 2020.

Coopstartup FVG si pregia della collaborazione e del sostegno di soggetti pubblici e privati che  operano sul territorio regionale; tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti  imprenditori cooperativi servizi, spazi, competenze e conoscenze. Nel dettaglio, Coopstartup FVG è  realizzato: in collaborazione con la Regione Autonoma FVG; grazie al sostegno di Assicoop, Banca  di Udine, Coop Alleanza 3.0 e Camera di Commercio di Pordenone – Udine; con il patrocinio  dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine. Inoltre è  prevista l’attivazione di numerosi partner quali: Area Science Park, BIC Incubatori FVG, Friuli  Innovazione, Polo Tecnologico Pordenone, Aries – Azienda speciale della CCIAA Venezia Giulia,  Banca Etica Scpa, Fin.re.co., Camst, Cam85, Coop Casarsa, Cramars, Genera, IRES, IsfidPrisma, La  Cjalderie, La Legotecnica, Mutua Cesare Pozzo, Partecipazione, Secab, Well Fare Pordenone –  Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione Sociale

Share Button

Comments are closed.