Martedì prossimo 25 Febbraio verrà presentato a Udine il Bando “Coopstartup FVG II edizione”, riproposto dopo i lusinghieri risultati ottenuti nel 2018. La conferenza stampa di presentazione si terrà alle ore 11,30 nella sala dell’Economia presso la CCIAA di Pordenone e Udine in piazza Venerio 8/a; vi parteciperanno Livio Nanino (Presidente Legacoop Fvg), Simone Gamberini (Direttore Generale Coopfond) Alessia Rosolen (Assessore Regionale al Lavoro Istruzione e cooperazione).
Coopstartup FVG, promosso da Legacoop FVG e Coopfond, è un bando che prevede un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuove imprese in forma cooperativa ed è orientato a favorire soprattutto l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative. Si rivolge a gruppi di almeno tre persone che intendano costituire un’impresa cooperativa e a cooperative costituitesi nel corso del 2019. In estrema sintesi Coopstartup FVG ha lo scopo di sperimentare nuovi processi di promozione cooperativa tra i giovani ed in ambiti di mercato inesplorati; progetti che introducano innovazioni tecnologiche e sociali.
Dopo un primo percorso di formazione online sui temi legati alla cooperazione e alla nascita di startup, aperto a tutti gli iscritti, una commissione di esperti selezionerà i 10 gruppi che accederanno ad un percorso di formazione in aula finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa.
Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti in tutto o in parte da persone di età inferiore ai 40 anni. A conclusione di questo secondo percorso saranno decretati i 3 progetti vincitori che verranno accompagnati alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop e potranno usufruire di un contributo a fondo perduto di €15.000 ciascuno.
Per tutti i 10 gruppi selezionati saranno previste una serie di agevolazioni per l’accesso al credito e la possibilità di ottenere sostegno sotto forma di servizi e capitale sociale. Il Bando, pubblicato il 17 febbraio scorso, è consultabile dal sito www.coopstartup.it/fvg e si chiuderà il 15 aprile 2020.
Coopstartup FVG si pregia della collaborazione e del sostegno di soggetti pubblici e privati che operano sul territorio regionale; tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti imprenditori cooperativi servizi, spazi, competenze e conoscenze. Nel dettaglio, Coopstartup FVG è realizzato: in collaborazione con la Regione Autonoma FVG; grazie al sostegno di Assicoop, Banca di Udine, Coop Alleanza 3.0 e Camera di Commercio di Pordenone – Udine; con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine. Inoltre è prevista l’attivazione di numerosi partner quali: Area Science Park, BIC Incubatori FVG, Friuli Innovazione, Polo Tecnologico Pordenone, Aries – Azienda speciale della CCIAA Venezia Giulia, Banca Etica Scpa, Fin.re.co., Camst, Cam85, Coop Casarsa, Cramars, Genera, IRES, IsfidPrisma, La Cjalderie, La Legotecnica, Mutua Cesare Pozzo, Partecipazione, Secab, Well Fare Pordenone – Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione Sociale