La società concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna – ha ottenuto, per prima in Friuli Venezia Giulia, la certificazione ISO 45001 dall’ente di certificazione leader a livello internazionale DNV GL – Business Assurance.
La certificazione riguarda il sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro, e segue lo standard ISO cui aderiscono 164 Paesi. Pubblicata il 12 marzo 2018, la norma ISO 45001 sostituirà definitivamente il precedente standard OHSAS 18001. Aspiag Service ha terminato la fase di certificazione con grande anticipo, evolvendo le proprie procedure e metodi.
“Si potrebbe pensare che la certificazione riguardi solamente elementi astratti e procedure amministrative – ha commentato l’amministratore delegato di Aspiag Service Francesco Montalvo – invece, questa porta con sé aspetti estremamente concreti: persone, investimenti, condivisione e obiettivi. In tempi come questi, nei quali l’importanza delle regole e procedure volte a tutelare la salute è sotto gli occhi di tutti, sottolineare il valore del percorso che Aspiag Service ha intrapreso e applica in azienda, riguardante le tematiche della Salute e Sicurezza sul lavoro, è ancora più imortante”.
Stefano Crea – Amministratore Delegato DNV GL Business Assurance Italia – ha commentato la nuova ISO 45001 per ASPIAG è l’evoluzione di un percorso cominciato ben 10 anni fa. La certificazione che rilasciamo quest’oggi, tuttavia, non è un punto di arrivo. È un tassello dell’impegno continuo da parte dell’azienda ad adoperarsi per fare sempre tutto ciò che è possibile per tutelare la salute e sicurezza dei propri lavoratori”.
La certificazione ISO 45001 consiste nell’analisi di tutte le procedure e nella definizione, applicazione e condivisione delle migliori pratiche per garantire sicurezza e salute in ogni operazione, in ogni reparto e in tutte le sedi di Aspiag Service. Uno degli elementi evolutivi della norma riguasrdas il grande impegno nel metodo di divulgazione delle procedure stesse, introducendo in particolare una maggiore e più stretta relazione tra i lavoratori e l’alta direzione. Manuali, materiali, procedure di condivisione e maggiore coinvolgimento dei vertici sono gli elementi chiave dell’evoluzione indotta dalla nuova normativa.
“La via per la sicurezza e salute sul lavoro – ha dichiarato Francesco Montalvo – si costruisce su pilastri quali conoscenza, condivisione e continua implementazione della cultura aziendale. Quello che oggi voglio ribadire è proprio l’impegno nella costruzione di questa catena virtuosa”.