“Aquileia è un’eccellenza culturale e turistica del Friuli Venezia Giulia, che va valorizzata al massimo nell’ambito delle iniziative promosse nel 2018, Anno europeo del patrimonio culturale. Ho deciso di ospitare questo evento perché Aquileia merita una vetrina europea di livello e perché la città ha contribuito a creare le radici stesse dell’Europa. Sarà un’ottima occasione di promozione del territorio e delle straordinarie opportunità che può offrire a livello culturale e turistico”.
Lo afferma Isabella De Monte, europarlamentare Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, che, all’interno del Parlamento europeo di Bruxelles, organizza la mostra itinerante “Aquileia, crocevia dell’Impero romano”, assieme all’Associazione Mitteleuropa. L’esposizione, che aprirà i battenti domani alla presenza di due commissari europei – Tibor Navracsics e Elżbieta Bieńkowska – durerà fino a venerdì 23 febbraio. Verranno esposti 26 pannelli in stampa con quadricromia che, attraverso testi e immagini, raccontano la storia di Aquileia scandita per temi. Un viaggio che accompagna il visitatore nel tempo attraverso mosaici, sculture, ambre, gioielli e gemme.
L’inaugurazione si svolgerà domani alle ore 18.30 nella Distribution Centre Area – 3D del Parlamento europeo, con un evento dal titolo “European excellence in tourism: Friuli Venezia Giulia”. Ad aprire l’incontro sarà Isabella De Monte. Seguiranno gli interventi del console onorario della Repubblica Ceca Paolo Petiziol, nella sua veste di presidente dell’associazione Mitteleuropa, dell’europarlamentare Silvia Costa, componente della commissione Cultura, di Tibor Navracsics, commissario europeo alla Cultura, di Elżbieta Bieńkowska, commissario europeo del turismo. Seguirà l’esibizione della cantante lirica del Teatro alla Scala Valentina Volpe Andreazza e dei musicisti Teodora Tommasi e Federico Rossignoli. Chiuderà una degustazione di vini del Friuli Venezia Giulia.