23/07/2024

Dopo il grande  successo   dell’Alpe Adria Ultra Trail e della Via delle Giulie, eventi che hanno visto protagoniste le Alpi Giulie, tra Italia, Slovenia e Austria con atleti da tutta Europa, la macchina organizzativa si è ufficialmente messa in movimento, calendarizzando un’edizione più ricca e avventurosa per il prossimo maggio.

Dal 26 al 29 maggio 2022 4 gare (25km, 55km, 90km, 130km) e una corsa o camminata non competitiva di 13 km dedicata ai sapori tipici, uniranno con lo stesso spirito di amore per la montagna, passione per lo sport all’aria aperta e l’avventura, la Asd SentieroUno e Asd Orbike & Trail con il supporto di Promoturismo FVG, VdG Via delle Giulie Trail, @iosonofriuliveneziagiulia.

L’obiettivo è riportare il trail alla sua essenza, scoprendo sentieri con paesaggi mozzafiato, immersi nella bellezza delle Alpi Giulie con percorsi di unica bellezza, studiati non solo per correre, ma per scoprirne i punti più suggestivi.

 Con la 25km si godrà un territorio unico nel suo genere, senza che il percorso sia particolarmente esteso; con la 55 km, affronterà più km e potrà mettere alla prova le proprie prestazioni; con la 90 e la 130km della Via delle Giulie, si misurano  gli amanti delle esperienze più estreme, dove la resistenza, la forza e le difficoltà del percorso, sono parte sostanziale dell’avventura.  

Tra le tappe più suggestive, il Parco delle Prealpi Giulie e il parco del Triglav in Slovenia.

Infine, la camminata non competitiva: una passeggiata dove unire l’amore per la vita all’aria aperta ai percorsi colti e golosi di un luogo ricco di tentazioni gastronomiche e prodotti tipici.

Prende forma così, “l’idea” – ci tengono a sottolineare gli organizzatori- “di unire esperienze ed eccellenze differenti, mettendo l’atleta al centro di tutto” , un evento unico dove “due identità organizzative con in comune l’amore per il territorio, trovano nella collaborazione e cooperazione un modo per valorizzare al massimo lo spirito autentico del luogo.  

La ASD SentieroUno, forte delle diverse edizioni di ipertrail nell’ambito della Corsa Della Bora, già organizzatore dell’Alpe Adria Ultra Trail, sarà dunque di supporto a Asd Orbike & Trail nell’organizzazione della Via Delle Giulie, dove per km e difficoltà sul percorso, il tasso di adrenalina sarà altissimo.

Il risultato saranno 4 gare e una passeggiata con chiare identità e uno spirito comune: quello di valorizzare territori e culture differenti all’interno di uno stesso evento.

Share Button

Comments are closed.