Nella sala superiore del ristorante di Villa Manin, si è svolto il convegno degli autotrasportatori del Friuli Venezia Giulia intitolato: AUTOTRASPORTO S.O.S. – Cabotaggio stradale, nuovo tachigrafo satellitare, novità alimentazione a gas metano e contratto di lavoro. Il convegno è stato organizzato congiuntamente da Confindustria FVG, API piccole e medie imprese CONFAPI FVG, CONFARTIGIANATO imprese FVG, la Federazione Autotrasportatori Italiani e il CNA confederazione Nazionale dell’artigianato e PMI assieme a tutte le altre associazioni regionali che rappresentano le imprese di autotrasporto cose in conto terzi e alcuni grandi sponsor.
Il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti ha aperto i lavori dando il benvenuto a tutti gli ospiti che a partire da Ezio Castelletti presidente del raggruppamento autotrasporti, di Confindustria FVG, anche a nome di tutte le Associazioni regionali della categoria, ha rivolto il grido d’allarme per la situazione lavorativa degli autotrasportatori italiani, aggravato dall’apertura delle frontiere in Europa.
Per la regione è intervenuta Mariagrazia Santoro, Assessore regionale alla Mobilità in Friuli Venezia Giulia, mentre per illustrare le nuove normative e le tecniche di controllo è intervenuto il Comandante del Compartimento Polizia Stradale Friuli Venezia Giulia Michele Morelli,
Damiano Rizzato di ZEAT ha presentato il nuovo tachigrafo satellitare. Alessandro Vescovini di SMART GAS ha descritto il nuovo sistema d’alimentazione a gas metano per mezzi pesanti. Quindi la consulente del lavoro Dolores Zuccolo ha introdotto il contratto di lavoro del settore e l’europarlamentare Isabella De Monte, Componente della Commissione Trasporti del Parlamento europeo ha confermato che la priorità a livello europeo, dopo l’abbattimento delle frontiere fisiche tra i Paesi membri, sarà l’appianamento delle differenze.