19/08/2024

Dall’Accademia per giovani artisti all’Antica bottega enogastronomica. Dalla Mostra permanente di vini solidali alla Via della creatività.

E poi animazioni teatralizzate, spazi espositivi, mostre diffuse, laboratori, info point, produzioni cinematografiche, audiobus e un’infinità di altre iniziative. È con questo intenso e bellissimo programma che prende vita il progetto legato al Bando Borghi che ha come obiettivo la rinascita di Borgo castello, via Rastello e delle zone limitrofe.

Un progetto finanziato dallo Stato con 20 milioni di euro, fondi Pnrr, fortemente sostenuto dalla Regione, che ne ha aggiunti altri sette, e amministrativamente seguito dal Comune di Gorizia con il supporto fondamentale della direzione regionale Cultura, dell’Erpac e dell’Edr. Il programma si divide sostanzialmente in due parti, una collegata alla rigenerazione urbana, con interventi di recupero di strutture, fra cui Casa Rassauer, Cortile delle milizie, parco e mura del Castello, Polo museale dell’Erpac, Galleria Bombi, e una mirata alla rivitalizzazione sociale, economica e culturale.

E’ stato presentato il programma di interventi di quest’ultima che prevede finanziamenti per oltre cinque milioni di euro ed è suddiviso in cinque cluster, ovvero gruppi tematici per un totale di 21 progetti, molto variegati, che si sviluppano su diverse tematiche, dallo spettacolo, in tutte le sue varianti, all’enogastronomia alla multimedialità in un collage di interventi e attività che renderanno l’area di Borgo Castello nuovamente attrattiva anche in chiave turistica, con l’obiettivo di far rinascere e rivivere permanentemente questo antico “luogo del cuore”.

Va rimarcato che è prevista anche un’attività di particolare interesse legata alla formazione soprattutto nel campo delle arti espressive, come cinema, teatro, danza e musica, con una nuova offerta che sicuramente attirerà a Gorizia giovani artisti che si vorranno formare in questi campi.

L’obiettivo, infatti, è quello di creare le condizioni affinchè Borgo Castello, via Rastello e le zone vicine possano recuperare un ruolo importante nella vita della città ed essere nuovamente frequentate quotidianamente dalla gente.

Ci sono sicuramente le potenzialità, grazie agli interventi previsti dal Bando Borghi, per far crescere il numero di visitatori in Castello raggiungendo, nel giro di qualche anno, le 100mila presenze.

Share Button

Comments are closed.