19/08/2022

Al via Conoscenza in Festa 2019: l’inaugurazione ufficiale si svolgerà mercoledì 29 maggio alle 10 nella sede di Udine della Fondazione Friuli, in via Manin 15. La quinta edizione della manifestazione promossa dall’Università di Udine, con la co-organizzazione della Conferenza dei Rettori e delle Università Italiane (Crui), il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e della Fondazione Friuli e il patrocinio del Comune di Udine s’intitola “Presente Prossimo” e sarà dedicato al tema della sostenibilità.

Dopo l’inaugurazione, sempre nella sede della Fondazione Friuli, partirà il C-LAB. Contamination Lab Sport e salute, organizzato insieme all’università di Venezia Cà Foscari, con la presentazione dei partner aziendali e delle sfide fino alle 13. Dalle 14 alle 17 il lab proseguirà sotto la Loggia del Lionello con l’avvio dell’attività di formazione sulle metodologie dei gruppi di lavoro dei partecipanti. Ill aboratorio è un luogo fisico e virtuale di contaminazione tra studenti universitari (e non solo) di discipline diverse. Promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento, tali da ridurre il divario tra il mondo accademico e l’innovazione.

Dalle 14.30 sotto la Loggia del Lionello sarà inaugurata la Maratona Informatica, una competizione tra studenti, laureati e appassionati di informatica che si vogliono cimentare nella risoluzione di problematiche aziendali sotto forma di sfide informatiche da risolvere in 24 ore. Saranno presenti le aziende Adecco, Brovedani Group, Danieli, Fincantieri, Freud, Generali, Inglass, Previnet, Pwc, Wärtsilä Italia. Le attività della Maratona in piazza continueranno giovedì 30 maggio dalle 8.30, momento di ritrovo dei partecipanti alle 17 con la presentazione delle soluzioni alla giuria. Alle 19.15 la giuria proclamerà i vincitori.

Share Button

Comments are closed.