18/08/2022

La 53ma edizione di Agriest, in programma dal al Quartiere fieristico di UdineGoriziaFiere a Torreano di Martignacco, propone una nutrito calendario di appuntamenti convegnistici sui temi agricoli. Tra questi si terrà Il 25 gennaio, alle ore 13.00, nella sala congressi il prima di una serie di conferenze, coordinate dal professor Paolo Pascolo, che proseguiranno in date sussessive al di fuori dell’evento fieristico, dedicate al lattiero-caseario, vitivinicoltura, produzione di animali da carne e cicli di trasformazione, produzioni vegetali.

In particolare, nella prima conferenza sul settore lattiero-caseario, si affronterà il tema delle micotossine a partire dalla Nota Picinno, portando all’attenzione l’applicazione di questa nota in relazione alle variazioni assunte dal fenomeno, sia sul piano normativo che regolamentare, nell’ambito dei controlli ispettivi ed investigativi di NAS e servizi sanitari e del ruolo rivestito dalla Pubblica Amministrazione.

Interverranno a questa prima conferenza il vecepresidente della Giunta Regionale e assessore alla salute, Eiccardo Riccardi, gli assessori regionali Stefano Zannier e Sergio Emidio Bini. Il professor Paolo Pascolo, ordinario presso l’Università di Udine di Ingegneria Bioindustriale , introdurrà la lectio Magistralis di Alessio Carapelli, Tenente Colonnello dei Carabinieri NTS di Milano. Seguiranno le relazioni tecniche tenute dagli avvocati Federica Tosel e Luigi Rossi sulle problematiche processuali in sede penale dell’impresa e dal professor Luigi Bonizzi, Ordienario di Sceinze Veterinarie e Sanità Pubblica. Per le cunclosioni interverrà il Presidente del Consiglio Regionale FVG, Piero Mauro Zanin.

Share Button

Comments are closed.