Dopo un fermo di quasi un anno, a causa dell0epidemia Covid-19, la compagnia aerea russa Aeroflot riprende i collegamenti tra Lubiana e Mosca. Il primo aereo è atterrato il 12 febbraio e ce ne sarà uno alla settimana, con previsione di aggiungere altri voli nel perido estivo, in vigore dal 28 marzo. Fino al 17 marzo 2020, i voli aerei tra Mosca e Lubiana erano ben due al giorno.
Aeroflot è un partner di fiducia di Fraport Slovenija e ha costantemente aumentato il volume dei voli e il numero di passeggeri trasportati. Aeroflot si unisce ad altri tre vettori che attualmente operano servizi di linea dall’aeroporto di Lubiana. Questi sono Lufthansa per Francoforte, Air Serbia per Belgrado e Turkish Airlines per Istanbul.
I responsabili dell’aeroporto sloveno consigliano sempre i viaggiatori di di controllare le attuali restrizioni ai valichi di frontiera prima di pianificare un viaggio in Russia. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sul sito Web di Aeroflot: https://www.aeroflot.ru/ru-en/covid-19. Nel caso di cittadini di paesi terzi che entrano in Slovenia a una frontiera Schengen esterna, sono ancora in vigore restrizioni ai viaggi non essenziali. Informazioni aggiornate sui valichi di frontiera e sulla determinazione dell’essenzialità del viaggio sono disponibili sul sito web del governo.
Le informazioni aggiornate sugli orari estivi indicano che le prenotazioni sono già disponibili per i seguenti servizi: Wizz Air per Bruxelles, Transavia per Amsterdam, Air France per Parigi, easyJet per Londra, LOT Polish per Varsavia, Swiss International Airlines per Zurigo, Lufthansa per Monaco, Bruxelles Compagnie aeree per Bruxelles, British Airways per Londra, Finnair per Helsinki, SunExpress per Antalya e El Al per Tel Aviv.