26/09/2023

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che si è celebrata il 22 marzo scorso, Viveracqua, il consorzio dei gestori pubblici veneti del servizio idrico, ha lanciato il primo concorso fotografico dedicato alla risorsa idrica, aperto a tutti i residenti in Veneto. “Acqua protagonista, è questo il tema prescelto dai 14 gestori aderenti al consorzio – spiega Fabio Trolese, presidente di Viveracqua -. L’obiettivo dell’iniziativa è dare attenzione e visibilità alla risorsa idrica, compagna silenziosa nella vita di tutti i giorni, spesso data per scontata. Ogni anno in Veneto vengono erogati oltre 300 milioni di metri cubi d’acqua: la stessa quantità, una volta utilizzata, viene depurata e resa pulita per la restituzione in natura. Oltre 5 mila impianti, 60 mila km di condotte e 200 milioni di euro di lavori fanno si che ciò avvenga con la necessaria continuità”.  “Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere attivamente i cittadini – ha aggiunto Trolese -. Grazie al talento per la fotografia degli utenti veneti che vorranno partecipare a questo concorso, sceglieremo le immagini che saranno utilizzate in ambito regionale per le prossime campagne di sensibilizzazione dedicate all’acqua e alla sua importanza”. Il regolamento integrale del concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili online al sito www.viveracqua.it.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti nella regione, fotografi amatoriali o di professione. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre foto. Le immagini presentate al concorso potranno essere a colori o in bianco e nero e dovranno essere inedite. Le foto, accompagnate dalla scheda di partecipazione al concorso, dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2017, via mail all’indirizzo concorso@viveracqua.it. Le immagini pervenute saranno valutate da una giuria composta da un fotografo professionista, dal presidente di Viveracqua, da un presidente di un gestore del servizio idrico integrato e da due esperti di comunicazione di Viveracqua.

Per le tre immagini che avranno ottenuto i migliori punteggi, sono previsti premi in denaro: mille euro, 600 euro e 400 euro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni d’onore. Le tre immagini che avranno ottenuto il migliore punteggio da parte della giuria e quelle premiate con menzioni d’onore saranno pubblicate sul sito web di Viveracqua e sui siti e social network dei gestori soci. I nomi dei vincitori saranno comunicati con debito risalto sugli stessi portali web e attraverso i media regionali.

 

Share Button

Comments are closed.