01/10/2022

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Ricche di spunti e contenuti le giornate udinesi dedicate all’Africa senza stereotipi, con la presenza di nomi importanti del giornalismo. In questa città esiste  una biblioteca, unica in Italia e consultabile al pubblico,  di tremila volumi dedicati all’Africa. Il continente africano, che per grandezza può contenere Stati Uniti, Cina ed Europa  messe assieme,  è formato da tante Afriche e, nella loro complessità, sono  lontane dagli  stereotipi che la superficialità e le colpevoli  omissioni della stampa occidentale contribuiscono ad alimentare.

In tema di emigrazione, si pensi che   l’80 per cento degli spostamenti avvengono all’interno del continente africano, da un Paese all’altro e per il restante 20 per cento verso il Medio Oriente asiatico. Quindi non è vero che l’intero continente africano guarda all’Europa. Mille le contraddizioni da superare, tra dittature e giovani ed immature democrazie, tra città immense, sfruttamento di  persone e risorse immense, frustrate da mancanza di infrastruttere e di manifatture.

Marco Trovato direttore editoriale della rivista Africa, una delle poche riviste che cerca di rappresentare l’Africa per quello che in realtà è…(ASCOLTA L’AUDIO)

In Africa un africano un tre può accendere una lampadina in casa e ci vorranno 65 anni perché tutti possano avere l’energia elettrica ma già  oggi praticamente ogni africano ( e sono un miliardo e duecento milioni) ha un cellulare…(ASCOLTA L’AUDIO)

Share Button

Comments are closed.