10/06/2024

Palazzo De Grazia a Gorizia apre le proprie porte ai bambini e ai loro genitori proponendo un nuovissimo e originale concerto: sabato 25 novembre alle 10.30 sarà proposto Pigiama Party, il primo dei tre appuntamenti musicali per i bimbi dai tre ai sei anni organizzati dall’assessorato al Welfare comunale – Servizio delle attività educative e scolastiche, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo. Inserito nel progetto Sinfonia d’Ensemble, a cura della Civica Orchestra di fiati Giuseppe Verdi di Trieste, lo spettacolo sarà ad alto coinvolgimento per il pubblico, con un repertorio musicale fortemente coinvolgente.

Per eliminare le barriere tra il pubblico e i musicisti/attori e coinvolgere in maniera attiva i bambini, i musicisti si posizioneranno a cerchio mentre gli spettatori saranno seduti al centro. I bimbi saranno invitati a un vero e proprio pigiama party, organizzato da un gruppo di bambine che amano gli unicorni e gli arcobaleni, ma che viene bruscamente interrotto dall’arrivo di un gruppo di bambini che invece amano i pirati. Il pubblico sarà quindi coinvolto a giocare con la musica, tra sfide all’ultima nota, balli e anche dei momenti in cui ci sarà l’occasione per inserire alcuni spunti di educazione civica e tematiche legate al rispetto dell’ambiente. Il repertorio musicale è stato accuratamente scelto per poter esser coinvolgente, ma anche offrire vari spunti d’ascolto. Saranno eseguiti brani sia di musica classica che pop, con arrangiamenti ritagliati sull’organico dell’ensemble (pianoforte e clarinetto, chitarra, violino, sax baritono, arpa, flauto traverso e voce).

Si raccomanda di indossare le calze antiscivolo (sia per gli adulti che per i bambini) e, se lo si desidera, portare il pigiamino preferito. La durata dell’appuntamento musicale è di circa un’ora. L’ingresso sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria al +39 351 743 1837. Per maggiori informazioni chiamare il Servizio delle attività educative e scolastiche allo 0481-383500 o scrivere a fabiana.morgia@comune.gorizia.it.

Share Button

Comments are closed.