20/08/2024

Taglia il traguardo della sua 91ma edizione la piu antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia, la Fiera regionale dei vini di Buttrio, in scena dal 7 al 9 giugno nella suggestiva cornice di Villa di Toppo-Florio con il suo Parco archeo-botanico. Protagonisti i vini autoctoni della regione, abbinati a proposte enogastronomiche e all’intrattenimento.

La Fiera è stata presentata in Regione a Udine, con inerventi del Sindaco di Buttrio, Eliano Bassi, del presidente uscente della Proloco Buri, Federico Toffoletti, dell’assessore regionale Sergio Emidio Bini, del direttore della filiale Civibank di Buttrio, Alberto Comisso e del consigliere della Camera di Commercio di POrdenone Udine Filippo Meroi, in rappresentanza del presidente Giovanni Da Pozzo.

Ben 82 gli eventi in programma in 3 giorni, tra vini e degustazioni, gastronomia, cultura, mostre, appuntamenti per famiglie, visite guidate e spettacoli. Sono 105 le etichette di vini autoctoni alle quali si aggiunge il banco “Bolle e Ribolle di Buttrio”. A firmare le proposte gastronomiche lo chef Cortiula mentre sul tavolo del dibattito in apertura di fiera, condotto in tavola rotonda da Stefano Cosma, esperto giornalista enogastronomo, ci sarà il tema “Alcool o non alcool, questo è il dilemma. Nuove amletiche questioni”. Sarà, invece, Matteo Bellotto, scrittore e divulgatore del vino, a chiudere le degustazioni della fiera con “I rossi di Buttrio”. Per la prima volta i funghi saranno al centro di una degustazione enoica mentre Ersa e Unidoc proporranno un convegno importante sul benessere della vite sul tema “Flavescenza dorata e Popillia japonica: conoscere per prevenire”.

Altri ospiti di rilievo sono attesi. Uno dei volti più eclettici della comunicazione legata al cibo e al vino: Daniele De Michele, in arte “Donpasta”, considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo. e Wayne Young, lo statunitense appassionato di vini che ha conosciuto il Friuli grazie a Joe Bastianich. Con lui la degustazione “Refosco: alla faccia del rustico”.

Daniele De Michele, in arte DonPasta, sarà protagonista di due eventi in cui si mescoleranno vini autoctoni, cucina salentina, musica attraverso l’originale suo Cooking dj-set formato da una consolle incrociata con un piano da cucina.

Tra le attività collaterali le visite guidate a Villa di Toppo-Florio, al museo della Civiltà del Vino, al Lapidarium e al parco archeobotanico della villa, alla villa Dragoni, al campanile di Buttrio. E ancora incontri in vigna, uscite in quad sulle colline e raduno di auto storiche

Lo spazio culturale della Fiera è òriservato al Premio letterario nazionale di Poesia e Narrativa “Di viti in vita – Poesie e vin tai cuei di Buri”, curato dal poeta e romanziere Maurizio Mattiuzza. Di arte visiva si potrà godere con la mostra fotografica “Sguardi diVini dal 900 ad oggi” di DotART e la mostra di elaborati delle scuole locali ” Le meraviglie del nostro paese, Tradizioni, Colline, Vigne”.

A completare il ricco cartellone gli spettacoli di giocoleria circense, i gruppi musicali Never say Duo, Veronique Acoustic duo, Jam Trio, i dj’s set Satisfacion 2000 e il concerto dei Playa Desnuda e, ciliegina finale sulla torta, il ritorno dei fuochi artificiali, sempre bellissimi ma silenziosi.

Share Button

Comments are closed.