22/08/2024

Presso la Chiesa di San Francesco a Udine, il Comandante del 2° Stormo, Colonnello Paolo Rubino, alla presenza dell’assessore alla finanze della Regione FVG Barbara Zilli e di numerose autorità civili, militari e religiose, ha inaugurato la mostra “Cento anni dell’Aeronautica Militare. La storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni”. 

L’allestimento espositivo è visitabile fino al 15 ottobre all’interno della Chiesa di San Francesco in centro a Udine e costituisce un importante strumento divulgativo e un’occasione unica per ripercorrere, attraverso pannelli tematici, tavole grafiche, manichini e modelli di velivoli n scala, i primi 100 anni dell’Aeronautica Militare. 

Rappresentandone visivamente gli eventi e i fatti più significativi, partendo dalle sue origini, dalle gesta eroiche dei pionieri dell’aria e dalle visioni dei primi teorici del Potere Aereo, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle nuove sfide. Una struttura espositiva lineare che racconta le tappe fondamentali del progresso tecnologico e scientifico in campo aeronautico e spaziale, lo sviluppo del mezzo aereo e l’incremento delle capacità operative di una Forza Armata moderna, proiettata verso il futuro e sempre più vicina alla collettività, con i propri servizi e attività quotidiane, sempre più incentrate anche nel sociale con trasporti sanitari, recupero di connazionali dall’estero e supporto per le emergenze in Italia e nel mondo.

Un’occasione unica per il pubblico di conoscere da vicino l’importante patrimonio storico e culturale dell’Arma Azzurra, in grado di suscitare nei visitatori un rinnovato interesse per il settore e per le prospettive future dell’Aeronautica Militare, a dimostrazione di come la cultura e la storia possano coniugarsi in modo efficace per educare e coinvolgere il pubblico.

Il percorso espositivo realizzato a Udine, aperto dal 16 settembre rimarrà almeno sino al 15 ottobre 2023, tutti i giorni e con ingresso gratuito, nelle seguenti fasce orarie: 09:30-12.30 e 15:30-19:00.

Il Centenario dell’Aeronautica Militare si celebra nel segno della solidarietà. In tutti gli eventi, insieme alla Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), il 2° Stormo promuoverà l’iniziativa di beneficienza “Un dono dal cielo per AIRC” i cui proventi saranno interamente devoluti all’IFOM (Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC) per l’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca sul cancro. Tutti i partecipanti avranno, quindi, la possibilità di partecipare all’iniziativa benefica e contribuire così, su base volontaria, alla raccolta fondi promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica.

Il 2° Stormo è l’ente individuato dalla Forza Armata per svolgere la funzione di Polo Missilistico della Difesa Aerea dell’Aeronautica Militare in ambito nazionale e NATO. Oltre alla sua missione principale, ossia quella di garantire, con operatori qualificati, l’efficacia e la disponibilità operativa del sistema in dotazione, lo Stormo è chiamato ad assolvere altre attività, quali garantire il regolare svolgimento dei servizi aeroportuali a favore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, dei voli di supporto del Centro Regionale Trapianti del Friuli-Venezia Giulia e dei Reparti aerotattici che si rischierano sulla Base, nonché fornire il necessario supporto logistico alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) Elisoccorso del FVG.

Purtroppo il giorno seguente l’inaugurazione abbiamo avuto la notizia dell’incidente accaduto a un pilota delle Frecce Tricolori, durante il decollo dall’aeroporto di Torino Caselle, che ha coinvolto un’autovettura causando la morte di una bambina. 

Share Button

Comments are closed.

Open