08/07/2024

Di Marco Mascioli

A un anno dalla prima iniziativa benefica per la raccolta di fondi per la ricerca per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare, tramite Telethon, a Cormons (GO) hanno organizzato la corsa di nove ore dello scorso anno definita edizione zero, la versione estiva di giugno di uno per 24 ore, torna con una nuova edizione con tante novità.  

Per la precisione si tratta di una formula di gara da 12 ore e sebbene ci possano essere squadre di dodici persone che correranno un’ora ciascuno, ci potranno essere corridori che potranno correre per tre, sei o tutte le dodici ore. Soprattutto per questi marciatori hanno pensato di invertire il senso di marcia ogni tre ore, per cui non si girerà sempre a sinistra, con le stesse salite e discese, bensì si cambierà il verso per girare dalla parte opposta e scambiare le salite e le discese. 

Oltre alla competizione per agonisti e non, che durerà dodici ore e cambierà direzione, partendo domenica 11 dicembre alle 8 del mattino per terminare alle 20, ci sarà un’altra novità sabato 10 dicembre 2022, quando alle 15 prenderà il via “La Rapida del Collio”, una gara sprint in salita con partenza da piazza Municipio e arrivo sulla rocca del Monte Quarin dopo una distanza di un chilometro e sei cento metri e un dislivello di circa 200 metri. 

Grazie alle donazioni, Telethon condivide i risultati della ricerca attraverso strumenti e servizi messi a disposizione della comunità scientifica per accelerare il progresso della ricerca biomedica. Finanziano programmi di sostegno specifici ai pazienti e alle famiglie per migliorare la qualità della loro vita. 

Iscrizioni aperte sul sito https://www.cormonscontelethon.it

Share Button

Comments are closed.

Open