Per la riqualificazione di Giardin grande, la piazza più grande di Udine, e per una sua integrazione con il colle del castello, l’amministrazione comunale ha deciso di bandire un concorso di idee. Al vincitore verrà assegnato un premio di 13 mila euro. Il progetto che risulterà vincitore dovrà prevedere opere per un costo complessivo che non dovrà superare il milione e 300 mila euro. Non andando ad intaccare il disegno originale ellittico della piazza e gli alberi storici che sono presenti, i concorrenti dovranno elaborare proposte per riorganizzare gli spazi di sosta, la viabilità ciclopedonale e per l’arredo urbano in un’area che , oltre alla piazza, comprende anche via Liruti, il colle del castello, via Verdi e la roggia.
L’amministrazione comunale sta anche cercando di ottenere una gestione dei giardini dell’ ex palazzo palladiano della Banca d’Italia, che consentirebbe di creare un suggestivo percorso pedonale tra il Giardin grande e via Gemona, nel centro storico.
Prosegue anche il progetto per la riqualificazione del palazzo storico che ospita la Biblioteca di Udine, che comprende la costruzione di un bar terrazzato e di un ascensore per raggiungere il Castello di Udine.

















