Prende il via oggi (mercoledì 15) al Centro Congressi della Fiera di Udine la tre giorni di YOUNG, Future For You – evento organizzato da Udine Gorizia Fiere, Fondazione Friuli e Ufficio Scolastico Regionale-Miur in collaborazione con Regione F.V.G., Camera di Commercio di Udine e Università degli Studi di Udine per consentire agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e di Gorizia di dialogare con imprenditori, professionisti e istituzioni, condividendo percorsi ed esperienze di orientamento nel mondo della scuola e del lavoro.
Fino a venerdì 17 marzo sono attesi oltre 1600 studenti. Ognuno di loro prenderà parte, in base alla propria scelta fatta precedentemente tramite la scuola e l’U.S.R., ai “Salotti”, cioè agli incontri con gli Imprenditori, curati dalla Camera di Commercio di Udine, o agli incontri con i Professionisti curati dall’Università di Udine o agli incontri con gli esperti regionali di Orientamento e di Ricerca del lavoro in Italia e all’estero promossi dal Servizio istruzione e politiche giovanili della Regione FVG.
Diversificata, ma soprattutto trasversale è l’offerta dei “Salotti” durante i quali i giovani si confrontano direttamente e in maniera informale con esperti del mondo dell’impresa, esperti dell’orientamento e della ricerca del lavoro, con le esperienze e i profili che caratterizzano le professioni giuridiche, l’architettura, l’ingegneria, le professioni sanitarie, quelle legate all’informazione, alla comunicazione, al turismo e alla ricettività, ma anche le professioni economiche, mediche, della psicologia e dell’educazione, professioni dell’ambiente, della natura e dell’agroalimentare.
Si parte domattina, dunque, con l’arrivo degli studenti fissato alle 8.30 per cominciare alle 8.45 con i vari incontri nelle diverse sale. Alle 10.45, a manifestazione avviata, organizzatori e partner di YOUNG si troveranno in sala congressi per l’apertura dell’11^ edizione.
Dopo i saluti delle autorità, il primo il primo degli incontri con i Testimonial di YOUNG: a parlare e confrontarsi con i giovani sarà la Pattuglia Acrobatica Nazionale nella persona del Ten. Liberata D’Aniello, Responsabile P.R. & Speaker Frecce Tricolori.
Special Guest di YOUNG anche Federico Gangi, coordinatore delle risorse umane della web agency Delta Askii (giovedì 16 marzo, 10.45); l’allenatore dell’Udinese Luigi Delneri (giovedì 16 marzo, 11.30) e la giornalista Greta Sclaunich della redazione mobile del Corriere delle Sera (venerdì 17 marzo, 11.20).
Tutti ospiti dialogheranno con i giovani per presentare i propri percorsi di vita e professionali, soffermandosi su connotati fondamentali come il coraggio delle proprie scelte, la forza di volontà, l’entusiasmo nell’affrontare nuovi percorsi, la fiducia nelle proprie potenzialità, lavoro di squadra e interazioni interpersonali per ottimizzare anche le potenzialità della tecnologia, rendendola più “empatica” e ancora… capacità di risolvere le criticità, multitasking cognitivo e pensiero multiplo sono tra gli skills indispensabili per affrontare il domani e per raggiungere gli obiettivi che ci proponiamo.
Negli spazi del Centro Congressi sarà allestita anche una sezione espositiva organizzata in desk con la presenza di Aeronautica Militare 2° Stormo Rivolto, Comando Legione Carabinieri Fvg, Comando Provinciale Guardia di Finanza di Udine, Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Marina Militare, Nuova Accademia Srl, Polizia di Stato, Regione Autonoma Fvg (Ufficio stampa, Comunicazione ed Eventi) Avon, Sezione PI-PR Comando Militare Esercito Fvg, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine – Cort.
ORARIO:
YOUNG è aperto dalle 8.30 alle 12.30 il mercoledì e il giovedì
venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Ingresso gratuito