03/02/2023

Da giovedì 10 e fino a martedì 15 dicembre, si svolgerà la digital edition di YOUNG, il Salone  dell’orientamento scuola lavoro organizzato da Udine Gorizia Fiere e Fondazione Friuli, al fianco  dell’evento fin dalle prime edizioni (questa è la 14^) condividendone contenuti e finalità. iL Salone    quest’anno da fisico diventa digitale con  un percorso ricco di contenuti che saranno online  su   www.fierayoungonline.it.

In particolare si potrà prendere parte alle 13 chat in programma  confrontandosi e dialogando con  docenti, ricercatori e studenti dell’Università degli Studi di Udine, con i referenti per i Centri di  Orientamento  e per l’Impiego della Regione FVG – Direzione centrale lavoro, formazione,  istruzione e famiglia e con imprenditori di aziende  e società che come categorie economiche fanno  riferimento alla Camera di Commercio Pordenone e Udine – Comitato Giovani Imprenditori. 

Le chat (il calendario è on-line) spaziano quindi da cosa significa diventare e fare il medico,  professione oggi più che mai al centro del dibattito sociale-politico ed economico, all’importanza  della conoscenza delle lingue per comunicare con e nel mondo, quale impegno richiedono e quali  prospettive aprono sul domani gli studi in matematica, informatica, fisica, letteratura, patrimonio  culturale, ma manche ingegneria, architettura, economia, giurisprudenza e scienze  agroalimentari.

Cosa vuole dire lavorare in aziende sostenibili, nell’industria della musica e nell’industria  dell’elettronica? Sul fronte del lavoro e dell’imprese regionali che operano in Italia e all’estero, in  chat intervengono per spiegare la loro esperienza e rispondere alle domande dei giovani: Luca  Rossi, Direttore commerciale della Universal e C. attiva nella produzione di semilavorati e prodotti  finiti per il legno arredo e di energia elettrica da fonti rinnovabili; Federico Mansutti, Presidente e  co-fondatore di Simularte che opera con campo discografico e nell’organizzazione di eventi musicali; Enrico Todesco, Amministratore Unico di Intelittronica che progetta, realizza e fornisce  sistemi di test automatici per l’industria elettronica.

Inoltre, la Regione FVG proporrà durante le giornate di YOUNG anche delle chat individuali  (queste prevedono l’ iscrizione) su una piattaforma  indipendente  http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/studiare/news/090.html

raggiungibile anche dal sito di YOUNG.

Programma incontri one to one:

COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA? COME ORIENTARSI FRA I PERCORSI DI STUDIO E FORMAZIONE

GENITORI E FIGLI: COME AIUTARE I RAGAZZI A SCEGLIERE IL FUTURO DOPO LA SCUOLA

CURRICULUM VITAE E COLLOQUIO: MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DEL LAVORO

CERCHI LAVORO ALL’ESTERO? COSE DA FARE, ERRORI DA EVITARE E CONSIGLI UTILI PER UN’E SPERIENZA DI TIROCINIO O LAVORO IN EUROPA

STUDIARE DOPO IL DIPLOMA: CONTRIBUTI ECONOMICI, AGEVOLAZIONI E SERVIZI. A cura di  ARDISS FVG

YOUNG Digital 2020 si articola in una seconda sezione, denominata Docu Download per  raccogliere informazioni, documenti , video etc.. accessibili anche oltre alla durata dell’evento.  Questi contenuti stabili sono suddivisi  in tre sezioni:

1. IL MONDO UNIVERSITARIO (contenuti prevalentemente forniti dall’ateneo friulano)

Come mi oriento se voglio intraprendere gli studi universitari?

Esempi di tematiche trattate: “i test di ammissione all’università: se li conosci li puoi superare”;  “  la valutazione delle competenze in ingresso come strumento per scegliere: i test CISIA”; “ classi di  laurea, cfu, appelli, immatricolazioni: conosci l’università attraverso le parole”; “la scelta  consapevole del percorso universitario: regole base”, “borse di studio”…

2. IL MONDO DELLA FORMAZIONE TERZIARIA NON UNIVERSITARIA (contenuti prevalentemente  forniti da Regione FVG – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia)

Come mi oriento se voglio specializzarmi dal punto di vista tecnico, qual è il ventaglio di possibilità  per arricchire il mio bagaglio professionale anche con competenze trasversali?

In questa sezione vengono presentati i percorsi ITS e IFTS, le possibilità di stage all’estero, i corsi  di specializzazione post diploma, tirocini in azienda…

3. SCENARIO LAVORO  (contenuti prevalentemente forniti da Camera di Commercio di Pordenone  e Udine – I.TER – Comitato Giovani Imprenditori)

Come mi oriento se voglio entrare nel mondo del lavoro?

I contenuti potrebbero essere relativi ai seguenti punti: come predisporre un CV, come presentarsi  alle aziende, cosa significa “Fare impresa ed essere imprenditori”, quali sono le competenze  trasversali e le sotf skills, quali i possibili percorsi di inserimento dei diplomati in azienda,  opportunità di crescita…

Ad aprire il programma di iniziative sarà un webinar da titolo: “Credi di potercela fare e sarai già a  metà strada” .  A pronunciare queste parole fu il  26° Presidente degli Stati Uniti  d’America, Theodore Roosevelt (1858-1919): è trascorso oltre un secolo, eppure la frase è ancora  attualissima, anzi,  è proiettata al futuro. Questa citazione è stata scelta come perno del live  streaming che giovedì 10 dicembre, con  inizio alle 15.30, darà il via alla versione digitale. E’  possibile prendere parte gratuitamente e senza prenotazione al live streaming d’apertura dove a  raccontarsi e a raccontare la propria esperienza nel raggiungere l’obiettivo intervengono  Margherita Granbassi, campionessa del mondo ed olimpionica di scherma, presentatrice televisiva,  Matteo Oleotto, regista e attore, Lucio Gomiero, manager d’azienda e Fabio Passon, architetto e  Presidente del  Comitato Imprenditoria  Giovanile della Camera di commercio di Pordenone-Udine.

  Anche nella versione digitale, la squadra di lavoro di YOUNG vedi impegnati la Regione FVG, la  Camera di Commercio di Pordenone e Udine, l’Università degli Studi di Udine, il Ministero della  Ricerca e dell’Istruzione attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e le Consulte degli  Studenti delle province di Udine e Gorizia.

Share Button

Comments are closed.