13/05/2021

Ci sono alcune situazioni, anche a Udine, che spesso passano inosservate ai più. Per esempio non so in quanti conoscano il Parco Lord Baden Powell, in via Duchi d’Aosta, 4 in centro a Udine. Si trova tra via Tullio e via Grazzano. Un piccolo polmone verde in mezzo a case e palazzi. Diciamo che chi non abita in una di quelle stradine che costeggiano il parco, difficilmente lo avrà mai visto.

Questa sua prerogativa di essere in centro, ma nascosto alla vista, ne aveva fatto un supermercato della droga! Tutti i residenti si lamentavano di queste presenze inquietanti che costringevano i bambini e gli anziani a mantenersi alla larga. Una retata delle forze dell’ordine aveva consentito di rinchiudere quattordici spacciatori che vendevano stupefacenti a giovanissimi studenti delle scuole di Udine. Lasciare il parco in questione abbandonato a se stesso significava, a breve, il ritorno di malviventi e pusher.

Un indiscutibile passo avanti è stato fatto dalla nuova giunta comunale capitanata da Fontanini che ha deciso d’installare diverse telecamere in tutta la città e, seppur mantenendo la privacy dei cittadini, ora il controllo dell’afflusso e il deflusso anche dal parco Baden Powell, garantiscono maggior sicurezza.

L’idea propositiva è arrivata da un cittadino, Massimiliano Michelutti, insegnante di Yoga, tecniche di respirazione e meditazione, diplomato presso la “Bioteca” di Udine, specializzato in Yoga per bambini dai tre agli undici anni nel metodo Balyayoga , iscritto all’albo nazionale Balyayoga e affiliato CONI-CSEN.

Anziché lasciare il parco aperto dalla mattina alla sera, senza controlli, meglio organizzare attività che garantiscano presenze autorevoli e rassicuranti. Così la sua proposta di utilizzare il parco per lo svolgimento di corsi gratuiti di Yoga e attività ludiche per bambini, è stata vagliata dai responsabili comunali del verde e approvata dal nuovo assessore allo Sport, Attività del tempo libero e Pianificazione territoriale Paolo Pizzocaro.

Robert Baden-Powell, titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, primo Barone Baden-Powell di Gilwell, nacque a Londra il 22 febbraio 1857 e morì nel 1941, è stato un generale, educatore e scrittore britannico, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, del movimento mondiale dello scautismo e subito dopo di quello del guidismo.

Per i meriti riconosciutigli riguardo alla fondazione del movimento scout, gli furono conferiti i titoli di Baronetto e di Lord.  Il giorno della sua nascita è festeggiato col nome di Thinking Day (Giornata del Pensiero).

Che un parco intitolato al fondatore dei Boy-scout fosse utilizzato per educare i giovani era quantomeno doveroso e quest’iniziativa dello Yoga Bimbi è una delle più belle cose che si potessero fare li. Ora che Massimiliano Michelutti ha avviato quest’esempio di formazione ed educazione fisica e mentale dei giovani, speriamo qualche altra brava persona prenda iniziative simili per migliorare la città di Udine. La capitale del Friuli deve tornare agli udinesi, perché sarebbe un peccato perdere il possesso di posti stupendi come il parco Baden Powell che, grazie al verde, alle panchine e ai giochi per i bambini, deve rimanere un gioiello in pieno centro città.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children