Dov’é finita Villa Manin? se lo domanda il consigliere regionale del PD, Franco Iacop, parlando di un’ammministrazione regionale che sostanziamente l’ha abbandonata, in particolare sul fronte della promozione,dopo averla posta per anni al centro del sistema culturale del Friuli Venezia Giulia.
In una interrogazione rivolta alla giunta, Iacop ha chiesto chiarezza sul destino del polo culturale di Villa Manin di Passariano. Pur comprendendo i necessari lavori di ristrutturazione che vanno avanti dal 2016, l’interrogativo che il consigliere si pone è quale sia oggi l’idea dell’amministrazione regionale rispetto al ruolo baricentrico, culturale e turistico, che Villa Manin ha sempre avuto fin dal 1969, quando la Regione
acquistò dall’Ente Ville Venete il complesso della residenza nobiliare di Villa Manin per renderla, con lungimiranza, una prestigiosa sede di grande mostre d’arte.
I lavori di ristruttuerazione iniziati nel 2016 – aggiunge ancora Iacop – hanno determinato l’inevitabile sospensione dei grandi progetti espositivi, con un aricaduta negativa sul tessuto ricettivo e ristorativo del codroipese.