15/05/2024

Il primo febbraio l’associazione Via Rastello ha festeggiato il suo primo anno di attività ufficiale. Via Rastello non è una via qualsiasi di quella che fu “la Nizza imperiale”, perchè questa stradina affonda le radici nella storia primegenia della città e ne conserva i caratteri, regalando grandi suggestioni È stato un anno di lavoro intenso e grandi soddisfazioni per l’associazione via Rastello spingendola a studiare un ambizioso nuovo progetto, in fase di definizione, che vedrà coinvolte le vetrine sfitte attraverso la collaborazione con artisti del territorio a 360°, ma anche la via Rastello “oltre” le vetrine; ci sarà inoltre uno studio approfondito delle vecchie botteghe e una valorizzazione storico/culturale del “cuore antico del commercio goriziano”

Per il suo compleanno l’associazione ha pensato, intanto, al sentimento dal quale tutto è nato dedicando alle vetrine il tema e l’evento GORIZIA NEL CUORE, ovvero l’amore per la città e la città raccontata attraverso il cuore dei suoi abitanti.

l’anno scorso i cittadini sono stati invitati a “donare” i propri luoghi del cuore. Sono arrivati moltissimi messaggi che, Sabrina Pellizon socia fondatrice e ideatrice dell’iniziativa, ha attentamente selezionato per costruirne un percorso che raccontasse la città attraverso il cuore dei suoi abitanti, percorso promosso, assieme a Bottega Artigiana FilaFiabe – Wool Stories Custodian e Mitteldream Artegorizia più volte durante l’anno 2021. Questo bellissimo percorso di visita ha attirato l’interesse di un’ottantina di partecipanti, provenienti da tutta la regione: un percorso in 15 tappe, diverso dal solito, molto originale perché permette di scoprire Gorizia attraverso i racconti, i ricordi, il cuore e gli occhi di chi ci abita o ci ha abitato. È stato un successo che l’associazione vuole donare a tutti attraverso la pubblicazione di quei messaggi affiancati dalle foto di Stefano Benetti per ripercorrere, in via Rastello, la GORIZIANELCUORE 2021. Sabato 5 febbraio, alle ore 12, verranno letti i messa di amore per la città e posizionale le nuove casette per la raccolta dei nuovi messaggi dedicati alla città, cher andranno a creare il nuovo percorso di Gorizia nel cuore 2022.

Share Button

Comments are closed.

Open