02/03/2024

Arriva il caldo e con esso le tanto agognate vacanze estive, ma alla salute.. si pensa ancora ancora?
Un’elevata percentuale di popolazione non pratica alcuna forma di attività fisica e anche per i frequentatori abituali di corsi motori in genere molte strutture chiudono o riducono la frequenza delle attività proposte.
Da queste due considerazioni nasce il progetto “Estate in Movimento – La salute non va mai in vacanza!”.
Dal 1999 l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Benessere organizza questa iniziativa presso la località di Barcola, a Trieste, nei mesi di luglio e agosto.
Quali sono gli obiettivi di questa iniziativa? In primo luogo promuovere il binomio salute-movimento e coinvolgere anche i target di popolazione più fragile, in secondo luogo favorire la conoscenza e la promozione del territorio e coinvolgere delle realtà locali che si occupano di wellness.
Ma di cosa si tratta? Vengono proposti corsi di attività motoria di vario genere – ginnastiche dolci, yoga, danza del ventre, arti marziali, acquagym, tornei di giochi antichi,… – ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, infatti tutte le attività sono a titolo completamente gratuito!
Tra i soggetti coinvolti citiamo la Regione FVG, la Provincia e il Comune di Trieste e le Associazioni sportive e culturali del territorio.
L’intento è di dare l’immagine di un territorio in cui la salute è in primo piano. Il servizio è aperto sia ai residenti che ai turisti, che oltre ad usufruire delle attività gratuite legate al concetto di benessere nel suo significato più ampio potranno anche partecipare ad altre attività con valenza più prettamente turistica, offerte attraverso la collaborazione di enti e associazioni che operano sul territorio. Queste ultime avranno un costo simbolico che verrà devoluto in beneficenza.
Particolare attenzione è rivolta agli anziani, per cui vengono organizzati tornei di giochi popolari che offrono una piacevole alternativa alla solitudine estiva e che da dieci anni contano una partecipazione sempre più numerosa nella pineta adiacente la Fontana di Barcola.
Non esiste un target di età, dai bimbi agli anziani tutti possono partecipare! Negli anni questo progetto ha riscosso un crescente successo, sia per la sensibilità che si sviluppa verso i temi della salute e del benessere, che per l’offerta verso i turisti che scelgono di visitare questo territorio. La varietà di proposte riesce a coinvolgere ampi gruppi di persone con età, gusti e ceti sociali diversi e anche per chi decide di trascorrere l’estate in città non mancano le attività per distrarsi dalla calura estiva e passare il tempo in compagnia.

Tutte le informazioni sull’iniziativa con il programma completo delle attività sono reperibili sui siti www.estateinmovimento.it e www.benessereasdc.it

Fonte Benessere a.s.d.c.

Share Button

Comments are closed.