29/11/2023

Tra le iniziative della imminente Unesco Cities Marathon Cividale-Palmanova-Aquileia che si correrà il 28 marzo, la staffetta dei sindaci del terremoto. Gli organizzatori Giuliano Gemo e Giuseppe Donno dell’unica maratona che collega due città Unesco(in futuro diventeranno tre con Palmanova) hanno presentato l’idea lanciata dall’Associazione Comuni terremotati.
Alla Maratona parteciperà anche lo scienziato Mauro Ferrari con una pattuglia di infortunati di guerra americani.
La parte sportiva riserva nell’edizione di quest’anno l’introduzione del Triathlon.

Unesco Marathon è balzata prepotentemente all’onore delle cronache internazionali lo scorso anno perchè scelta dalla texana Rebekah Gregory per ritornare a correre con la sua gamba bionica. Rebekah fu investita da una delle due esplosioni avvenute durante la maratona di Boston il 15 aprile 2013. Dopo ben 15 interventi chirurgici, l’atleta decise per l’amputazione della gamba, sostituendola con una protesi progettata dalla NASA.
Alla Unesco Cities Marathon dello scorso anno Rebekah è approdata grazie al supporto di @uxilia onlus e con lei ha partecipato anche Laura Bassi, ventenne friulana coinvolta in un incidente stradale che le ha tolto il fidanzato e una gamba.

Per la sua impegnativa organizzazione la Unesco Cities Marathon si avvale di centinaia di volontari e della collaborazione di molte istituzioni ed associazioni.

Share Button

Comments are closed.