29/11/2022

L’Associazione Onlus “Together for Michael”, con sede legale in via Marano 16 a Pasian di Prato (UD), è nata da poco più di un anno e mezzo, con lo scopo di promuovere la solidarieta’ a 360 gradi; infatti, l’Associazione ha come finalita’ la promozione sia della solidarieta’ sociale, la conoscenza e la cultura della solidarieta’ nel mondo, ma anche la solidarieta’ nei confronti degli animali, la salvaguardia del pianeta, la cultura e l’arte sul territorio nazionale ed internazionale.
Il primo obiettivo che l’Associazione si è prefissa è di poter aiutare i piccoli del Reparto di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine attraverso il Progetto “Girasolandia”. Obiettivo di tale progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Udine, è la raccolta fondi per l’acquisto e la donazione di una Isola Neonatale Infa Warmer Atom che assista i bambini (neonati e piccoli lattanti) con malattie gravi e medio-gravi, provenienti dalla Clinica Ostetrica oppure dai reparti di maternita’ di altri ospedali.
Per perseguire tale importante proposito, l’Associazione ha necessita’ di trovare i mezzi finanziari, esigenza questa conseguita anche attraverso l’organizzazione di eventi di beneficenza, come quello che si terra’ il 29 settembre prossimo venturo, la cicloturistica della solidarietà “Girasolandia Bike”.
Dopo il successo dell’anno scorso, i volontari dell’Associazione avevano deciso di ripetere questo evento anche per l’anno seguente; difatti, il 23 giugno 2013, si è svolta la pedalata benefica con partenza ed arrivo al Parco del Cormor (UD). E’ intervenuta alla manifestazione anche l’Assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita del Comune di Udine, dott.ssa Raffaella Basana, la quale ha esposto al pubblico presente l’importanza del progetto “Girasolandia” per tutti i bambini che purtroppo sono ricoverati presso il Reparto di Patologia Neonatale e sensibilizzando sul tema del contributo che ciascun cittadino può dare per il raggiungimento dell’obiettivo. All’evento, inserito in Udine Estate, hanno partecipato diversi amanti della bicicletta ma anche cittadini friulani intervenuti con il solo scopo di poter contribuire ad un progetto importante quale quello in oggetto; inoltre, a differenza della sua prima edizione, c’è stata un’ampia partecipazione di bambini.
Il loro entusiasmo ha convinto i volontari dell’Associazione ad organizzare una 2^ Edizione di “Girasolandia Bike” per questo anno.
Domenica 29 settembre 2013, alle ore 10,00, si svolgerà “Girasolandia Bike” 2013 – 2^ Edizione con partenza e arrivo nella splendida cornice del Campo Sportivo di Colloredo di Prato (UD) attraverso un percorso cittadino ma verdeggiante.
Il Programma della manifestazione benefica:
08:00 – Banchetto al Campo Sportivo di Colloredo di Prato (UD) per chi non ha ancora effettuato l’iscrizione;
09:00 – Ritrovo dei partecipanti al Campo Sportivo di Colloredo di Prato (UD);
10:00 – Partenza dal Campo Sportivo di Colloredo di Prato (UD);
11:00 – Arrivo in Piazza Vittorio Veneto a Martignacco (UD), dove gli Alpini attendono i ciclisti con dolci e bibite varie per un 1° ristoro (15 minuti circa);
11:30 – Arrivo a Piazza Unità D’Italia a Fagagna (UD) per un 2° ristoro (10 minuti circa). Dopo essersi rinfrancati e riposati, si riparte per la terza ed ultima tappa;
12:30 – Arrivo dei ciclisti al Campo Sportivo di Colloredo di Prato (UD). Termine della cicloturistica;
12:45 – Pranzo cucinato dagli Alpini di Colloredo di Prato (UD) che faranno gustare a tutti i partecipanti alla manifestazione la loro deliziosa pastasciutta insieme con altre prelibatezze friulane.L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini, sportivi e non. Chi abita a Udine e provincia troverà il form per iscriversi e i volantini della cicloturistica un po’ ovunque, oltre che nella sede legale dell’Associazione, in via Marano 16 a Pasian di Prato (UD). Inoltre, tutte le informazioni sulla manifestazione benefica sono disponibili a chiunque nella Pagina Facebook dell’evento all’indirizzo https://www.facebook.com/events/158564341000324/, oltre che nel sito internet dell’Associazione http://www.togetherformichael.org nella sezione Eventi. Realizzare il sogno di tante famiglie di vedere crescere i propri figli e dare la possibilità a quei bambini di VIVERE, questo è lo scopo di questo evento di beneficenza. Nella Dichiarazione del Millennio i leader mondiali hanno identificato la Solidarietà come uno dei valori fondamentali e hanno sottolineato che “Coloro che soffrono o coloro che hanno minori benefici meritano l’aiuto di quanti hanno maggiori benefici.” Per conseguire questo importante obiettivo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti… basta poco da parte di tanti per ridare il sorriso alle persone meno fortunate e bisognose e per poter restituire un sorriso ai bambini che soffrono. Chi volesse contribuire al progetto “Girasolandia” può diventare socio della Associazione Onlus
“Together for Michael” o sostenere il progetto attraverso una donazione (Banca UNICREDIT, via S. Antonio Abate 1/B, 33010 Tavagnacco, UD – Codice IBAN: IT 04 L 02008 64301
000101797847).

Associazione Onlus “Together For Michael” www.togetherformichael.org per maggiori informazioni.

Share Button

Comments are closed.