Un tempo erano due i principali concorsi canori in Italia: Sanremo e il Festivalbar. Uno grazie ai contributi statali tramite la Rai continua imperterrito a proporre interpreti che nella maggior parte dei casi non avrebbero bisogno di nessun palco perché già famosi, l’altro purtroppo si è concluso una decina d’anni fa, ma molti lo rimpiangono in quanto durante tutta l’estate portava artisti in diverse piazze della nazione. Poi ci sono concorsi storici più o meno seri, impegnati, dedicati a personaggi esordienti, sconosciuti ma con vero talento, ovvero persone che non dovrebbero cantare nemmeno sotto la doccia (Castrocaro, Tenco, etc..).
In Friuli Venezia Giulia, escludendo gli eventi a carattere principalmente dialettale, rimangono due concorsi, opportunità per gli artisti della regione e non solo che, sebbene con formule leggermente diverse, offrono un’opportunità a musicisti, cantanti e autori: Percoto Canta con la grande orchestra che accompagna gli artisti sul palco, stile festival di Sanremo, mentre solo con l’accompagnamento degli artisti in concorso a Trieste c’è Artisti in Vetrina.
Artisti in Vetrina per la dodicesima edizione proponeva un concorso musicale anche quest’anno suddiviso in due categorie: inediti e canzoni famose. Tutti i finalisti, sia i partecipanti della categoria cover, sia quelli inediti che hanno avuto accesso alla fase delle semifinali, hanno avuto la possibilità di frequentare un corso con il maestro Fabrizio Palma (dopo gli studi di chitarra classica e successivamente di canto lirico, iniziò a collaborare con gli enti lirici più importanti d’Italia, come il coro dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro dell’Arena di Verona e nel coro del Teatro Comunale di Cagliari. Per la musica leggera svolse il ruolo di coordinatore del coro nel film musicale Il Principe d’Egitto. Collaborazioni sia in studio sia dal vivo con molti artisti tra cui: Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Renato Zero, Miguel Bosé, Alessandro Safina, Amedeo Minghi, Grazia Di Michele, Anna Tatangelo e Dirotta su Cuba. Preparatore vocale ai programmi televisivi come Buona Domenica e La corrida. Nel 2009 interpretò il professore di canto di Marco nella serie TV I Cesaroni. Nel 2009 collaborò come trainer vocale alla serie TV Tutti pazzi per amore. Nel 2010 ha collaborato come trainer vocale della trasmissione Ti lascio una canzone. Dal 2004 fa parte dello staff della scuola televisiva di arte e canto “Amici” di Maria De Filippi come docente di canto).
La finale di quest’anno si è svolta al teatro Bobbio di Trieste e per le cover Nicole Perossa si classifica al primo posto, seconda Beatrice Blaskovic, terzo “Max” Massimiliano Rinaldi. La categoria più importante, per gli artisti emergenti con brani inediti, ha visto la vittoria di Elisa Caraccio con il brano “Un materasso da girare” (di Caraccio e Locatelli) accompagnata dai Carry & The Same, che si sono aggiudicati anche il premio come miglior canzone in assoluto. Secondo posto per Giada Cecconi con “I will shine” (di Pattay, Blasig e Macuz), terzo posto per Giorgia Fumarola con “Free Love” scritto da lei, la più giovane in gara (12 anni). A Giorgia Carmignano invece è andato il riconoscimento per il miglior video sulla canzone “A meno di te”,
In giuria e ospite speciale della serata Platinette con Alexia Pillepich, Dennis Fantina, Gloria Bonaveri, Loretta Califra, Tony Soranno oltre naturalmente a Fabrizio Palma. Platinette, Dennis Fantina e Alexia Pillepich hanno cantato insieme a Gerry Zanier. Esibizioni e coreografie curate dalla scuola di ballo J-Dance Project. Serata presentata da Micol Brusaferro e Manuel Termini.
Percoto Canta quest’anno raggiungerà la 30^ edizione e le iscrizioni sono aperte sino al 17 aprile 2017. Elisa Caraccio (artisticamente alias Carry) ha già partecipato in passato al concorso in provincia di Udine, nonché al Tour Music Fest ed era alla terza partecipazione al concorso di Trieste e per quest’anno dovrà riuscire a scrivere una nuova canzone, mentre è già disponibile sul web il videoclip relativo a “Un Materasso da Girare” e spero presto riesca a mettere insieme un numero sufficiente di canzoni per realizzare un intero CD.
Con orgoglio dal Medio Friuli questa volta un personaggio che con umiltà, passione e dedizione riesce a far valorizzare il suo lavoro: Elisa Caraccio ovvero Carry and the Same, ha finalmente visto il risultato dell’impegno personale anche con i suoi amici accompagnatori: Andrea Locatelli (cajon), Simone Pilutti (basso) Matteo Locatelli (Chitarra).
Il video del brano vincitore del concorso “Un materasso da girare” è disponibile integralmente su youtube mentre la prossima occasione per vederli in concerto sarà a Codroipo (UD) al BBQ venerdì 14 aprile.
Marco Mascioli