Con un calendario di oltre 100 appuntamenti, la partecipazione di 150 relatori nazionali e internazionali e il contributo di oltre 100 partner, anche la quinta edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica TRIESTE NEXT, in programma tra il 23 e il 25 settembre, offrirà una “full ‘immersion” nel mondo dell’innovazione scientifico-tecnologica a livello mondiale con lectio magistralis, dibattiti, approfondimenti, laboratori, incontri, spettacoli e performance.
Le tematiche di questa edizione, intitolata “Umano Post-Umano”, spaziano da approcci più specifici ad argomenti di più ampio respiro che coinvolgono il nostro agire quotidiano: a che punto sono le nuove frontiere della tecnologia e della robotica? Possiamo ormai parlare di homo technologicus? Alcuni tra i massimi esperti – tra scienziati, filosofi, antropologi, designer e imprenditori – si confronteranno sulla coesistenza e l’interazione tra genere umano e macchine, per capire come influiranno la scienza e la tecnologia nei prossimi trent’anni sull’evoluzione di questo “umano artificiale”.
Promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste e VeneziePost, con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, AREA Science Park, SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Fondazione CRTrieste, il festival non solo racconta e celebra l’eccellenza scientifica della città di Trieste, ma innesca proficue relazioni tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.
Il nutrito calendario di appuntamenti di Trieste Next verrà presentato lunedi 19 con gli interventi dell’assessore all’educazione, scuola, università e ricerca del Comune di Trieste Angela Brandi, del rettore dell’Università di Trieste Maurizio Fermeglia,dell’assessore regionale al lavoro formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Loredana Panariti e del direttore di Trieste Next Filiberto Zovico.
Interverranno anche Sergio Paoletti , presidente di AREA Science Park, Simona Cerrato, SISSA Medialab Trieste, Diego Bravar, vicepresidente Confindustria Venezia Giulia per il BioHighTech Companies Day,Lucio Delcaro, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Fondazione CRTrieste.