14/09/2024

Giovedì prossimo, 23 gennaio, alle 14.00,  l’aula del Consiglio regionale ospiterà la conferenza “Invecchiamento attivo, uno strumento per promuovere l’innovazione sociale”, promossa dal Consiglio stesso e facente parte di una serie di iniziative della “Piattaforma per lo scambio di conoscenze” (Knowledge Exchange Platform – Kep).

A dare il via all’appuntamento sarà il consigliere regionale Franco Iacop, quale membro del Comitato europeo delle Regioni, che ricorderà l’impegno del Friuli Venezia Giulia su queste tematiche negli ultimi 20 anni. Dopo di lui, a prendere la parola sarà l’assessore regionale a Salute e Politiche sociali, Riccardo Riccardi, mentre le conclusioni saranno del presidente dell’Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin. Attesi anche molti relatori dall’estero, che esporranno progetti ed esperienze in ambito europeo. Sarà infine presentato l’ecosistema regionale, focalizzato sulla promozione dell’invecchiamento attivo con la finalità di prevenire la marginalizzazione dei territori, il digital divide e l’isolamento degli anziani.

“Possiamo trasformare l’invecchiamento della popolazione in opportunità per l’intera comunità”, commenta Zanin evidenziando l’elevato tasso di invecchiamento nella popolazione del Friuli Venezia Giulia. “È compito delle istituzioni – aggiunge – operare affinché si possa vincere una sfida importante per la qualità della vita e, di conseguenza, per il nostro Sistema salute”.

La piattaforma Kep, frutto della cooperazione tra il Comitato europeo delle Regioni e la direzione generale della Ricerca e dell’Innovazione della Commissione europea, si prefigge di presentare e condividere buone pratiche innovative in risposta alle sfide sociali che le Regioni e le città europee stanno affrontando.  

La conferenza di giovedì prossimo rappresenta la continuazione di un percorso iniziato a Trieste nel 2016 nel contesto di Science meets Regions, iniziativa volta a rinforzare il dialogo tra il mondo della scienza e della politica e che ha portato all’adozione della “Carta regionale sull’invecchiamento attivo”.

Share Button

Comments are closed.