14/09/2024

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 14 e mercoledì 15 febbraio alle 20.45, con l’atteso Il casellante, lo spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri che vede protagonista Moni Ovadia e che ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel giugno 2016. Prodotto da Promo Music e Teatro Carcano insieme al Comune di Caltanissetta, lo spettacolo vede in scena, al fianco di Moni Ovadia, Valeria Contadino e Mario Incudine e, a eseguire dal vivo musiche e canzoni, Antonio Vasta e Antonio Putzu.

Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, che firma anche la regia e le scene, tornano nuovamente insieme per proporre al pubblico una nuova avventura tratta dai racconti del popolare scrittore siciliano, una vicenda affogata nel mondo mitologico di Camilleri, che vive di personaggi reali ma trasfigurati dalla sua fantasia.

Il casellante è, fra i testi di Camilleri, uno dei più struggenti e divertenti del ciclo cosiddetto “mitologico”. Dopo Maruzza Musumeci e prima de Il sonaglio, l’opera disegna i tratti di una Sicilia al contempo arcaica e moderna, comica e tragica, ferocemente logica e paradossale. Parla di una metamorfosi che passa attraverso il dolore della maternità negata e della guerra. Ma è anche una narrazione in musica, divertita e irridente, del periodo fascista nella Sicilia degli anni Quaranta.

Nell’ambito della rassegna “Dietro le quinte”, mercoledì 15 febbraio, alle 19.00 al Bar del Teatro, Moni Ovadia incontrerà il pubblico; conduce l’incontro Mario Brandolin.

Share Button

Comments are closed.