13/09/2024

Sabato 25 marzo 2017 torna l’evento musicale dell’anno con l’Officina del Suono che organizza uno spettacolo al Palamostre di Udine con inizio alle 20.45. Un mega concerto di musica rock, termine impropriamente utilizzato per definire la musica pop internazionale dagli anni sessanta in poi, con tre gruppi che si alterneranno sul palco: Les Buolevardiers, All-Time Generation e Officina del Suono.

ERN IMG_0378Les Boulevardiers è un trio acustico composto dalla splendida voce di Marta Pinzani, con le chitarre di Marino Blasuttig e Flavio Taverna. Artisti con diversi anni d’esperienza sulle spalle che solo recentemente hanno deciso di unire le forze e proporsi con questa nuova formazione. Il concerto di Udine sarà il loro debutto al grande pubblico e proporranno brani di blues, jazz, swing, pop, musica italiana, francese e chissà cos’altro s’inventeranno per la loro prima esibizione insieme.

All-Time Generation è un gruppo anomalo, nati a Giugno del 2013, grazie a un’idea di Silvano “Nano” Rugora (basso) e di Dario Cantarutti (tastiere), con l’intento di permettere ai figli Andrea (chitarra) e Tommaso (batteria) di poter suonare assieme nel garage di casa. Col proseguire dei mesi si sono aggiunti alla formazione Cristina Granati (voce, moglie e mamma) e gli amici Roberto Pinzan (chitarra) e Marco Zancani (chitarra acustica). Da Maggio 2015, Roberto Pinzan lasciò il suo ruolo al chitarrista Pier-Luigi Buttà che si è portato anche il figlio batterista (Lorenzo Buttà). Tanti concerti alle spalle e l’occasione per sentirli insieme sabato sera con papà, mamma e figli per un’esibizione che possiamo definire “famigliare” e le loro interpretazioni dei grandi successi rock degli ultimi cinquant’anni.

ERN IMG_0381

L’associazione e gruppo rock che dal 2003 suona principalmente per conseguire scopi benefici è l’Officina del Suono. Nati proprio allo scopo di mettere il loro talento a disposizione della solidarietà, sono Luca Gasparini (voce leader), Fabrizio Bressan (cori e voce), Roberto Orlandi (batteria e percussioni), Massimo Villa (chitarra), Stefano Rovida (chitarra) e Andrea Taurino (basso e cori). Proprio Andrea portò il seme che inizialmente fece germogliare questa voglia di solidarietà, per aiutare le persone meno fortunate, istituendo l’associazione allo scopo di contribuire nell’azione di divulgazione dell’operato di persone che sono attivamente coinvolte e contribuire anche economicamente, raccogliendo fondi per organismi che operano nella regione Friuli Venezia Giulia, assistendo i corregionali.

Negli anni sono stati diversi i progetti realizzati dall’Officina del Suono a favore di organizzazioni e associazioni e quest’anno è la volta della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine e Caneva di Tolmezzo. Una struttura che opera per il recupero di disabili e il loro integrale sviluppo attraverso strutture proprie e mediante convenzioni gestisce centri di convivenza e di degenza diurna, promuove e gestisce servizi riabilitativi, sanitari, assistenziali e di socializzazione, nonché centri per l’informazione sugli ausili tecnici e informatici, favorisce le capacità lavorative del disabile attraverso corsi di formazione e sostiene attività produttive, locandinaanche in forma cooperativa, idonee allo sviluppo e all’inserimento lavorativo. Dagli anni ’70 è un punto di riferimento con disponibilità e passione sono presenti anche all’interno del centro riabilitativo regionale del Gervasutta. Accoglienza, riabilitazione e l’Ufficio H per consulenze e formazione, sono gli strumenti principali coi quali la Comunità porta avanti il progetto di Don Piergiorgio a favore degli handicappati.

 

Il concerto di sabato 25 marzo al Palamostre di Udine prevede un biglietto d’ingresso di dieci o cinque euro e tutto il ricavato sarà devoluto alla Comunità Piergiorgio per l’acquisto di attrezzatura utile per la riabilitazione. Durante la serata, oltre agli argomenti seri che saranno affrontati, tra un’esibizione e l’altra dei gruppi musicali, ci sarà il comico Federico Scridel che spezzerà l’atmosfera facendo sbellicare dalle risa, come sempre, con le sue scenette e interpretazioni spassose.

Al Palamostre di Udine sabato 25 marzo dalle 20.45 ci sarà un’occasione per divertirsi e ascoltare bella musica dal vivo, con la gioia di contribuire fattivamente al progetto della Comunità Piergiorgio Onlus per i disabili, dato che i cui proventi saranno destinati all’acquisto di strumenti elettromedicali per le palestre di fisioterapia della Comunità (sia per quella di Udine, sia per quella di Caneva di Tolmezzo). Sul palco ci saranno l’Officina del Suono Rock Band, Les Boulevardiers, All Time Generation e parteciperà Federico Scridel, presentati da Marco Mascioli.

CS ODS

Share Button

Comments are closed.

Open