15/09/2024

Radio, televisione e giornali. Certo, da considerarsi “Old media” se visti da un punto di vista del passato. Tutti e tre oggi fanno i conti con le sempre meno misteriose e irrinunciabili frontiere disegnate da internet…che non significa solamente un nuovo modo di essere trasportati…significa sapersi adeguare in modo più ampio,  partendo dai linguaggi fino ad arrivare alle possibilità che ci vengono dalla vasta interazione,  dalla partecipazione del pubblico e dalla geolocalizzazione.

Se c’è un “Old media” che ha colto fin dall’inizio tutte le opportunità quello è la radio,  anche nella forma,  se vogliamo azzardare il paragone…lo smartphone assomiglia più ad una radiolina che ad un piattissimo e tecnologico televisore 100 pollici. Una radiolina che si è evoluta in qualcosa di diverso ma non fino al punto di “rubare” e “trasformare” quello che la radio è sempre stata e continuerà ad essere…flusso di voci e di musica, amici sempre, produttori di fantasia e di immaginario,  a casa come in automobile.

Solamente che la radio oggi può fare molto di più. A raccontarcelo e Radio Company,  emittente interregionale che si estende da Trieste a Brescia con 443 mila ascoltatori giornalieri,  che superano i 2 milioni nei sette giorni ( dati RadioMonitor 2015 ) e leader nella fascia di età tra i venticinque e 44 anni.
copertura_radio_company
Con l’iniziativa “Summer APP Tour 2016”, Radio Company continua a mettere a frutto il binomio radio-internet. Scaricando la App della radio che ha numeri in continua crescita (siamo già a 42800 download) è possibile accedere alle trasmissioni ma anche partecipare a premi,  promozioni,  news,  e far parte della community radiofonica grazie ai social.
Immagine2
La App di Radio Company consente un dialogo completo che coinvolge la radio, i suoi ascoltatori ma anche gli organizzatori di spettacoli. Il meccanismo è multidirezionale: chi organizza uno spettacolo può offrire alla radio uno spazio fisico nel luogo in cui avviene la sua iniziativa e in cambio riceverà promozione. Inoltre , attraverso la geolocalizzazione,  gli ascoltatori della radio potranno raggiungere lo spettacolo e di conseguenza anche lo stand/corner della radio stessa , per potersi così iscrivere ad un concorso. Il cerchio quindi si chiude con questa iniziativa “Summer APP Tour 2016” e ci dimostra una volta di più che per la radio… internet è bello. Anzi, vogliamo chiudere con il claim che radio Company ha coniato per il suo Summer app tour 2016: La Radio lavora bene…La Radio unita al Mobile ancora di più!

Share Button

Comments are closed.