“Ossigeno puro per le imprese italiane del turismo, che giunge in una fase particolarmente delicata per gli operatori, dominata ancora dall’incertezza circa i tempi e i modi con i quali potranno riavviarsi gradualmente le attività”.
Così la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il governatore Massimiliano Fedriga, esprime il ringraziamento nei confronti di Intesa Sanpaolo per i due miliardi di euro stanziati complessivamente per le esigenze di liquidità e di investimento del comparto. “Siamo di fronte a un’operazione rilevante che nasce da un settore privato, quello degli istituti di credito – ha aggiunto Fedriga -, e che collabora e rafforza l’impegno delle istituzioni teso a sostenere gli imprenditori, salvaguardare i lavoratori e l’intera filiera turistica con il suo indotto”.
“La Regione Friuli Venezia Giulia – ha concluso Fedriga – sta lavorando per garantire gradualmente e con le misure di sicurezza necessarie, l’avvio della stagione turistica sul territorio, attraverso un dialogo costante con imprenditori e amministratori locali, e per tutelare un comparto strategico per il territorio e per la sua economia”.