10/09/2024

Fervono i preparativi alla sede di via Aquileia a Jesolo per allestire “Serial Killer, dalla vittima al carnefice”, la più grande mostra mai realizzata dedicata ai crimini efferati, alle folli stragi premeditate, ai più turpi delitti senza scrupoli avvenuti negli ultimi due secoli. C’è molta attesa per quella che si preannuncia come un’immersione totale nel lato più oscuro dell’umanità. La mostra internazionale aprirà i battenti alle 10 del 26 dicembre. Criminologi, psichiatri forensi, investigatori, specialisti in omicidi seriali, esperti di polizia scientifica e periti delle scene del crimine, si sono dati appuntamento a Jesolo per questa mostra unica nel suo genere, che ha già raggelato il pubblico di Londra per la fedeltà delle ricostruzioni all’interno del percorso che farà rivivere ai visitatori l’atmosfera spettrale delle più celebri CSI, “scene del crimine” calcate dai più spietati serial killer statunitensi che, per l’efferatezza dei loro delitti, hanno sconvolto l’opinione pubblica internazionale. Un’esperienza da brivido – come è stato anticipato dagli organizzatori di Tropicarium Park – tra ricostruzioni scenografiche da set cinematografico che si avvarranno della realtà aumentata mediante effetti sonori e luminosi uniti alla possibilità di ammirare anche una vasta raccolta di oggetti originali appartenuti agli assassini.
La nuova mostra in anteprima mondiale, arricchita, rispetto alla versione londinese, di pezzi unici e novità introdotte appositamente per l’edizione di Jesolo, ha convinto il patron Mauro Rigoni, reduce dal grande successo di Real Bodies, a puntare tutto su questa tematica di estremo impatto. “Tutto corre sul filo tra la vita e la morte” spiega “abbiamo scelto questa mostra anche per variare la tipologia di visitatori rispetto alle precedenti: a Jesolo arrivano molti giovani e questa è un’offerta turistico-culturale dedicata a loro. Per questo la mostra ‘Serial Killer, dalla vittima al carnefice’ ha tutte le premesse di una forte attrazione, soprattutto per i ragazzi: il target medio è infatti tra i 15 e i 35 anni”.
Nel “Museo della criminologia e dell’arte criminologica” al primo piano della sede espositiva non mancheranno pezzi di vera e propria storia criminale includendo sezioni dedicate ad Al Capone, al Ku Klux Klan, ed altre celebri organizzazioni criminali. Il museo criminologico di Jesolo sarà la più importante raccolta sul genere allestita in Italia da privati con oggetti veramente eclatanti”.

Share Button

Comments are closed.