Weekend intenso a San vito al Tagliamento per le l’associazione Fiamme Cremisi Libertas che hanno dato vita a due manifestazioni pluridisciplinari, dedicate ad atleti disabili e no, e concesso una sbirciata al futuro, con l’inaugurazione del velodromo mountain bike ed un nuovo percorso di nordic walking, entrambi per non vedenti. Presso il Campus Enrico Toti la polisportiva sanvitese ha illustrato uno dei sei circuiti di Nordic Walking riconosciuti dalla FIDAL di target nazionale. A fare gli onori di casa il Consigliere Regionale Luciano Poletto, che ha portato i saluti dell’avv. On. Guido Germano Pettarin. Le note tecniche sono state illustrate dall’istruttore della squadra di Nordic Wolking Giorgio Furlanic, con il quale i cremisini saranno presenti nell’area Giuliana.
Si è poi proceduto alla inaugurazione del Velodromo Tandem Mountan Bike per non vedenti. Si tratta di un ovale di 400m in terra battuta a diverso pendio, che rappresenta un unicum nel suo genere. Madrina della manifestazione è stata la vicesindaca Federica Fogolin, che ha testimoniato la vicinanza dell’amministrazione nel progetto generale TSB (Tagliamento Senza Barriere) sviluppato dal 2015 dall’associazione. Di rilievo il calibro dei cremisini paralimpici all’evento: Marco Gosparini, già componente della nazionale FITARCO, e Daniele Bellitto, campione italiano campestre sordi, terzo quest’anno alla maratona di Marrakech. Valletta d’eccezione la pluricampionessa italiana di specialità Beatrice Cal con accanto il piccolo Riccardo, neo-praticante al momento guidato dal papà Luca Favaro.
Dopo il taglio del nastro cinque tandem con non vedenti e ipovedenti hanno dato vita ad una serie di giri dimostrativi ripresi da un drone.
Sempre parte del progetto TSB sono quelli che il presidente Pio Langella ha definito i tutor dei non vedenti. Si tratta di un corredo di mini-audioguide portatili, ove sono registrate le caratteristiche morfologiche, essenze, flora e fauna che si possono incontrare lungo i percorsi. Le preziose informazioni potranno essere ovviamente utili anche a scopo turistico.