03/02/2023

Di Marco Mascioli

Rocco Burtone è uno dei più famosi artisti del Friuli Venezia Giulia, prima come cantautore, quindi musicista, poeta irriverente e geniale, regista di cortometraggio vincitore di premi, alle volte cabarettista, saltuariamente pittore. Diciamo che al momento questo è dato di sapere, non escluderemmo ci fossero altre arti nascoste, nelle quali Burtone si cimenta in segreto e un domani chissà, vedremo sue sculture, mosaici o lo ammireremo piroettare in toutou durante una danza classica.

Ora è il momento della pittura con l’esposizione delle sue opere più recenti che a suo dire sono il risultato dell’impegno durante un periodo molto difficile, iniziato nel 2018, quando fu rapito dagli alieni. 

Dopo la terrificante avventura si è dedicato alla trasposizione pittorica dei suoi rapitori. In pratica ha realizzato identikit degli extraterrestri. 

I quadri ora saranno esposti in centro a Udine presso la Galleria La Loggia, in piazza Libertà, a partire dall’inaugurazione nel pomeriggio di sabato 28 gennaio 2023, in cui sicuramente avverranno cose inattese, quindi sorprese con l’estro e la genialità di Rocco Burtone. 

L’artista stesso sconsiglia la visita alla mostra alle persone facilmente emozionabili o che non posseggano un accordatore per chitarra. Del resto gli accordi si fanno tra potenti che usualmente non raggiungono alcun accordo. Ecco quindi che questa esposizione diventa un messaggio di pace: “Cari potenti con le patenti scadute, riconosciamo la vostra incapacità ad accordarvi in minore o maggiore, dopo la sesta con l’arroganza creativa della settima. Siete omertosi e per nulla coraggiosi, che il pensiero dovrebbe portarvi consigli, ma non per gli acquisti, bensì per  quei poveri cristi,  figli di madonne poco arrendevoli. 

Dicevo? Ah sì… per una volta tornate in terra, date retta alla mamma e cessate la guerra.” 

Ecco allora che i marziani riprodotti in questi quadri servono a dare consigli di pace. 

Incontrato per le strade del capoluogo del Friuli, abbiamo intervistato Rocco Burtone, nel tentativo di farci anticipare cosa aspettarci in questa mostra, giacché avendo vissuto in prima persona alcune mostre precedenti, in cui nel vernissage abbiamo sempre avuto gradevoli sorprese con ospiti di prim’ordine, ci sarebbe piaciuto sapere in anteprima cosa accadrà sabato prossimo. 

Rocco Burtone esporrà le sue ultime opere dal 28 gennaio 2023 alle 18,30 presso la Galleria La Loggia di Udine.

Share Button

Comments are closed.