13/09/2024

di Igor Pezzi

Nella 76ma puntata di Radio&Guest abbiamo incontrato Sabrina Baracetti, Presidente e Direttrice Artistica di Far East Film Festival.

Uno dei più importanti festival europei e riconosciuto in tutto il mondo. Come è noto, il Far East Film Festival, parla delle culture e costumi orientali e le fa conoscere tramite il cinema. Il FEFF, ha avuto il compito di avvicinare le culture occidentali a quelle orientali, a da qui un ruolo diplomatico con gli enti e le figure governative da entrambi i lati. Mai come adesso è una tematica sensibile -aggiunge Baracetti- vista la situazione geopolitica internazionale visto il ruolo storico della Cina.

Alla domanda chi saranno gli ospiti, la Direttrice Artistica Baracetti non ha voluto sbilanciarsi, ha soltanto detto che c’é un grosso lavoro con i partner orientali, quali Giappone, Cina, Corea, per organizzare i viaggi con le uscite e i rientri nei paesi causa covid relativamente alle quarantene. In questo momento i paese più “libero” da restrizione è il Giappone dove bastano solo tre gironi di quarantena; non è così invece per Cina che, dopo l’ennesimo rialzo dei contagi, richiede addirittura settimane di quarantena, e questo complica l’organizzazione. Invece il FEFF si svolgerà in Udine dal 22 al 30 aprile prossimi nel format storico ,cioè in presenza, nel teatro Giovanni Da Udine sede storica, ma senza tralasciare un parte in streaming, una versione che la direzione della Baracetti si è vista costretta ad applicare l’anno scorso sempre a causa della pandemia.

Ciò che è emerso dall’intervista è sicuramente la dedizione, la passione per questo Festival da parte della Presidente la quale ha detto che è un evento dove ci si diverte molto, ma anche ci si accultura grazie ai film che vengono trasmessi e grazie agli incroci di culture.

Share Button

Comments are closed.