05/08/2021

di Igor Pezzi
Nella 49esima puntata di Radio&Guest, abbiamo incontrato Mauro Bortolin, assessore al Bilancio, Tributi, alla Cultura e all’Associazionismo del comune di Azzano X (PN). Con l’Ass. Bortolin, abbiamo toccato i temi degli eventi estivi 2021, legati alla cultura, gli aspetti organizzativi, ma anche conosciuto le realtà delle associazioni nel comune di Azzano, fino a conoscere le iniziative che la giunta ha messo in campo per supportare le attività Azzanesi. Nel programma ricco di tante curiosità, spicca la ormai 20ennale Fiera delle Musica che si svolgerà il 29, 30 e il 31 luglio in piazza ad Azzano con ospiti illustri. Ad aprire la manifestazione Rapahel Gualazzi, cantautore e pianista italiano, vincitore nel 2011 nella categoria giovani al Festival di San Remo, ma vanta anche un secondo posto proprio al Festival di Saremo nel 2014.Nella giornata del venerdì, il 30 luglio, sul palco della Fiera della Musica salirà Annalisa, cantautrice italiana diventa nota al grande pubblico grazie alla trasmissione Amici di Maria de Filippi nel 2011, e successivamente ha partecipato diverse volte al Festival di San Remo nella categoria big, ed infine a chiudere la kermesse azzanese ci sarà Asaf Avidan cantautore e musicista israeliano, e questa è la sua unica data in Italia. Nel corso degli anni la Fiera della Musica ha ospitato diversi artisti nazionali e internazionali come DeGregori, Subsonica, Goran Bregovic, Iggy Pop, Moby, Negrita, Elio e Le Storie Tese ed il grande Lucio Dalla, ma non solo anche Elisa, Prozac+ e molti altri .
Bortolin ha sottolineato che le restrizioni e le regole da seguire non hanno affatto rallentato i preparativi e le iniziative ma hanno inevitabilmente condizionato l’organizzazione con posti limitati e, quindi, non tutti gli appassionati hanno potuto seguire i concerti, a causa dei transennanti e controlli ferrei che, però, hanno messo in sicurezza tutti e tutta la manifestazione, un “setting” per altro già testato l’anno scorso e messo in opera anche quest’anno.
Uno degli assessorati di Mauro Bortolin è l’associazionismo. Le associazioni spesso sono le prime a proporre ed organizzare eventi e manifestazioni. Le associazioni sono una parte fondamentale nei comuni di provincia. Grazie a loro il paese, il comune vive e condivide esperienze che possono arricchire e far crescere la conoscenza e la cultura non solo per i residenti. Le sinergie non mancano -afferma Bortolin- e le varie realtà associative si aiutano e creano rete, Certo che non hanno passato un bel periodo -continua l’assessore- durante la pandemia e tutt’ora ma a sostenerle c’é sempre stato il comune, proprio per salvaguardare i valori di cui abbiamo parlato.
Infine il comune è intervenuto anche a livello economico per sostenere le attività nel territorio di Azzano, colpite anch’esse dalle conseguenze della pandemia, con un riduzione del 50% di sgravi fiscali sulle tasse rifiuti per chi ha subìto le chiusure. di eventi ad Azzano ce ne sono molti e servono a dare “ossigeno” alle attività, alle “botteghe” aiutando la vita sociale e così il paese ritorna a vivere.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »