25/09/2022

I porti di Trieste e Monfalcone tornano a Berlino alla fiera Fruit Logistica che si svolge nella capitale tedesca dal 5 al 7 aprile. Alla manifestazione leader a livello globale per il commercio e la logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi, l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale presenta in anteprima il progetto Prosecco Fresh Hub.

Parliamo di un vero e proprio polo del fresco, che prende spunto dalla strategica posizione geografica dello scalo triestino, situato nel punto più a nord del Mediterraneo, e dunque al servizio del Centro-Est Europa. Un progetto dalle potenzialità davvero straordinarie.

L’obiettivo di Prosecco Fresh Hub è la creazione di un polo logistico per lo sviluppo di una filiera agro alimentare sostenibile nel Comune di Sgonico. La scelta della zona è dettata dalla sua vicinanza all’asse viario autostradale e dalla sua connessione con la rete ferroviaria nazionale: le due modalità di trasporto consentono appunto di veicolare le merci verso il Nord Italia e i mercati esteri. Lo stand del sistema portuale giuliano è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia e vedrà la partecipazione dei maggiori operatori e terminalisti del settore.

Share Button

Comments are closed.