“Crédit Agricole For Dream” è l’iniziativa lancicata dall’istituto di credito per supportare i territori attraverso strumenti innovativi, dedicati a sostenibilità ambientale e inclusione sociale. rivolta principalmente a istituti no profit, ha raccolto quasi 160 candidature provenienti da tutta Italia e ha permesso alle 12 progettualità selezionate di avviare una campagna di raccolta fondi su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo.
Per il Nord Est sono stati selezionati i seguenti progetti:
VENICE LAGOON PLASTIC FREE (Venezia)
VLPF è una giovane organizzazione senza scopo di lucro con sede a Venezia iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Veneto, di Venezia e nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Il progetto proposto da Venice Lagoon Plastic Free si pone l’obiettivo di ripulire alcune aree del sito del patrimonio mondiale di Venezia e della sua laguna da imbarcazioni in vetroresina abbandonate o affondate che potranno così essere recuperate ed avviate al riciclaggio delle componenti metalliche e plastiche. Le attività potranno anche contare sul coinvolgimento di volontari e la partecipazione sinergica di persone soggette a provvedimenti esecutivi per lo svolgimento dei lavori.
ASSOCIAZIONE “COMUNITÀ DEL MELOGRANO” O.D.V. (Udine)
L’Associazione Comunità del Melograno ODV, costituita nel 1996 da un gruppo di genitori di persone con disabilità intellettive, ha come obiettivo primario quello di attivare interventi volti a migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale dalla persona con disabilità e di chi se ne prende cura. Il progetto “Fattoria Sociale” si pone l’obiettivo di realizzare l’inclusione sociale di soggetti deboli o a rischio di marginalizzazione che apporteranno un importante valore sociale al mondo agricolo, attraverso laboratori di attività con percorsi di cammino con animali, presa in cura degli stessi e sviluppo dell’area verde a km0 per la produzione di frutta e verdura.