“Mi mancherà moltissimo, mancherà a tutti noi. Ciao Primo”.
Queste le parole del presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Primo Di Luca, imnprenditore e console onorario del Canada in Friuli Venezia Giulia, al quale era legato da un personale rapporto di amicizia.
“Per me – conferma Tonon – Di Luca è stato uno di quegli amici con cui ho potuto ridere e scherzare, nonostante qualche anno di differenza, condividendo pensieri, strategie, successi e preoccupazioni”.
Un forte legame personale, dunque, arricchito “dalla stima per la storia di un uomo che si è fatto da solo, partendo giovanissimo dal Friuli. Una terra che non ha mai dimenticato”.
“Di Luca era un vero imprenditore e un uomo positivo. Serbo un ricordo speciale di una cena con lui in Florida, soltanto pochi mesi fa, quando ancora sapeva parlarmi dei suoi programmi per i prossimi vent’anni e, da buon friulano, poneva al centro dei ragionamenti la famiglia, i figli e l’impresa di famiglia”. “Mi mancherà moltissimo, mancherà a tutti noi. Ciao Primo”.
Parole di cordoglio a nome della Giunta regionale e del Consiglio regionale, giungono dai rispettivi presidenti Debora Serracchiani e Franco Iacop.
“Un esempio di intraprendenza, coraggio e determinazione. Un friulano che ha molto contribuito a rafforzare i legami fra il Canada e la nostra regione. Ho avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane” ha detto Serracchiani , ricordandolo come prezioso partner nella missione in Canada nel 2013: “E’ stata la prima missione fuori Europa della Giunta e ha avuto un
significato simbolico, oltre che economico e sociale, perché il Canada ha accolto molti migranti friulani e giuliani. Di Luca era uno di loro”. “L’attaccamento di Di Luca alle radici – ha concluso la presidente – si manifestò con forza straordinaria anche durante il sisma del’76, allorché organizzò una campagna per raccogliere risorse da destinare al Fondo Emergenza Terremoto del Friuli”.
Franco Iacop, ricorda di averlo più volte incontrato, rimanendo sempre contagiato dal suo entusiasmo e dalla sua capacità di pensare in grande guardando avanti. ” Partito da ragazzo da Codroipo – aggiunge Iacop -ha saputo realizzare una fortuna, cominciando da semplice manovale. Ma il suo animo è sempre rimasto semplice, propositivo, concretamente vicino alla gente della terra d’origine, e sia nel ruolo di console onorario del Canada, sia, per molti anni, di presidente della Famee Furlane di Toronto, ha davvero saputo rafforzare e arricchire di valori i legami e la vicinanza tra la nostra regione e la comunità degli emigrati in Canada”.
E un ricordo commosso proviene dal presidente della Camera di Commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo. «Primo Di Luca ci mancherà moltissimo, ha detto Giovanni Da Pozzo a me personalmente e come presidente della Camera di Commercio di Udine, dove, primo in Italia, aveva avviato il Consolato Onorario canadese, che guidava con impegno e orgoglio, con ottimi risultati, anche durante la malattia».