14/05/2024

Boster Nord Est, acronimo per Bosco e Territorio Nord Est è una fiera interamente dedicata al mondo della montagna, nella sua componente economica e ambientale. Quest’anno, per la prima volta, l’edizione Nord Est della fiera verrà ospitata in Carnia, dal 15 al 15 settembre, ai Laghetti di Timau a Paluzza. La Regione sarà presente con un suo stand.

La manifestazione, organizzata all’aperto, pone particolare attenzione ai lavori in bosco e alla gestione e manutenzione sostenibile del territorio montano, proponendo prove dinamiche sulla meccanizzazione agroforestale e su tutte le filiere Bosco-Legno.

Boster norest_banner_768x236px

I temi tratteranno nello specifico di: legno-energia (macchine ed attrezzature per la prima lavorazione del legno, con l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini); legno-arredo (design ed artigianato); legno-edilizia con il comparto “case in legno”.

La parte espositiva presenterà: macchine, prodotti ed attrezzature per l’agricoltura e per l’allevamento; attrezzature per le trasformazioni agroalimentari.  La fiera si rivolge a un pubblico di specialisti, tecnici, professionisti e a tutti coloro che vogliono saperne di più sul tema delle risorse del bosco, delle energie rinnovabili, delle biomasse forestali e delle costruzioni di legno certificato.

Saranno organizzate anche visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio, oltre che convegni, corsi e numerose attività formative.

A conclusione della fiera, domenica 17 settembre avrà luogo la finale del campionato italiano dei boscaioli.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Share Button

Comments are closed.