12/09/2023

Per Natale le piazze XX settembre e San Giacomo, nel cuore storico di Udine verranno addobbate di nuove luminarie, grazie all’intereneto dell’imprenditore Massimo Blasoni, che lega il suo nome a Sereni Orizzonti che proprio da Udine, dove ha la sua sede generale, è creasciuto fino a diventare il terzo gruppo in Italia nell’ambito della costruzione e gestione di residenze per anziani. La decisione di Blasoni è stata subito apprezzata dalla Confcommercio e dall’associazione UdineIdea che promuovono ed organizzano il progetto “luci di Natale 2016”, con la collaborazione del comune di Udine.
“Vorrei regalare alla mia città un Natale più luminoso, con le luci in piazza XX Settembre e in piazza San Giacomo.” , ha commentato Massimo Blasoni, perchè “Udine ha bisogno di rilancio e regalare un’atmosfera natalizia più luminosa alla città ci è sembrato un passo importante verso tutti i commercianti e tutti i cittadini che nei prossimi mesi invaderanno il nostro centro storico per gli acquisti di Natale.”

“E’ un’iniziativa che darà beneficio all’intera città, continua l’imprenditore. Natale è per eccellenza la festa dei bambini che amano vivere l’atmosfera natalizia in città. Piazza San Giacomo, ad esempio, è un simbolo di ritrovo e di festa, pensarla spenta non avrebbe suscitato in loro quella gioia genuina della quale sembra siano capaci soltanto i bambini”.

Infine, l’invito di Massimo Blasoni ad altri imprenditori “perché occorre una sterzata che faccia uscire il capoluogo dal lento declino a cui pare consegnato da anni. Combattere una crisi che ha svuotato il centro storico cittadino con un enorme turnover di aperture e chiusure di attività commerciali o, peggio, serrande definitivamente abbassate nelle vie più centrali. Questo Natale più illuminato, conclude Blasoni, deve essere un segnale di ripresa e di rilancio per la città”.

L’appuntamento per l’accensione delle luminarie è già fissato per sabato 19 novembre. L’imprenditore friulano sarà presente alla cerimonia al fianco delle autorità cittadine


(ndr) Condividiamo l’intento per il suo duplice obiettivo. Accendere la luce per il sorriso dei bambini ma soprattutto nella testa di chi deve pensare seriamente ad un urgente rilancio della città. Politica, imprenditori, esperti e creativi, insieme.

GFR

Share Button

Comments are closed.