14/05/2024

Venerdì 9 settembre alle ore 11:00 alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot e della Presidente dell’Associazione “Il Friuli Ricama” Bruna Scagnetti si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Ricamo, un filo tra presente e passato”. L’esposizione sarà visitabile presso il Museo Etnografico del Friuli di via Grazzano fino a domenica 25 settembre, dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

La mostra presenta i lavori delle socie dell’associazione “Il Friuli Ricama”, che da lungo tempo conduce una ricerca sulla tradizione del ricamo riscoprendo e riproponendo, attualizzandoli, punti e motivi decorativi di questa antica arte. L’associazione collabora già da alcuni anni con il Museo Etnografico del Friuli. In passato, infatti, “Il Friuli Ricama” è stata ospite del museo per diverse esposizioni.

Quest’anno, durante la mostra, l’associazione organizzerà al Museo Etnografico del Friuli una serie di laboratori dedicati ai più giovani che potranno cimentarsi con le tecniche e gli strumenti del ricamo e sperimentare quanto un’arte così antica, che in Regione ha raggiunto livelli qualitativi di notevole interesse, possa rappresentare una fonte d’ispirazione per la creatività delle future generazioni.

Share Button

Comments are closed.