10/06/2024

Iniziative fino a settembre per celebrare il monte Cogliàns il più alta del Friuli Venezia Giulia, conquistato 150 anni fa dal grande esploratore viennese Paul Grohmann insieme a Nicolò Sottocorona. Comune e Proloco di Forni Avoltri, il CAI e l’ASCA, associazione delle sezioni montane del CAI organizzano un convegno, escursioni botaniche e geologiche. Ci sono anche gadget, una speciale cartina Tabacco , e il piatto Grohmann. Se i ciclisti scendono lungo la canal del Ferro per il Coglians cosa ci si può immaginare? Il presidente della provincia friulana

celebrare il Cogliàns con quali obiettivi? La risposta del presidene dell’ASCA Giulio Magrini
e il consigliere regionale vittorino Boem

il calendario completo

VENERDI’ 17 LUGLIO
geochiaccherata con Corrado Venturini (Università di Bologna)
SABATO 18 LUGLIO
geoescursione con Corrado Venturini

SABATO 25 LUGLIO
Arrampicata per tutti su roccia
DOMENICA 26 LUGLIO
Arrampicata per tutti su roccia artificiale

DOMENICA 2 AGOSTO
Arrampicata per tutti su struttura artificiale a cura delle Guide Alpine FVG e del Soccorso Alpino in occasione della Festa dei Frutti di Bosco

DOMENICA 9 AGOSTO
Dimostrazione di calata in notturna in corda doppia dal Campanile di San Lorenzo a cura del Soccorso Alpino, per la vigilia di San Lorenzo, patrono di Forni Avoltri.

GIOVEDI’ 13 AGOSTO ORE 20.30
Particolarità e ricchezza della flora e della vegetazione del Gruppo del MOnte Cogliàns, serata botanica presso il tendone della Sagra di Collina a cura del Dr.Francesco Boscutti dell’Università di Udine, Centro Feste in località Runchs di Collina.

VENERDI’ 14 AGOSTO ORE 9.00
Alla scoperta di erbe e fiori del Cogliàns, escursione botanica guidata nella zona del Cogliàns, a cura del dott. Francesco Boscutti. Partenza dal Rifugio Tolazzi.

DOMENICA 16 AGOSTO ORE 10.00
52ma edizione Staffettta dei tre rifugi, Skytrail gara internazionale di corsa in montagna

DOMENICA 23 AGOSTO
Collina tra Ottocento e Novecento, serata storica a cura di NOvella Del Fabbro e Tullio Ceconi, Forni Avoltri, Cinema Teatro Comunale.

VENERDI’ 28 AGOSTO ORE 20.30
Alpinismo in Carnia dall’Ottocento ad oggi, serata dibattito con alpinisti carnici di ieri e di oggi, conduce Melania Lunazzi, Forni Avoltri, Cinema Teatro Comunale.

SABATO 29 AGOSTO ORE 3.00
Alba sul Cogliàns, salita notturna alla vetta del Cogliàns a cura della Sezione CAI di Forni Avoltri, ritrovo al Rifugio Marinelli.

SABATO 26 SETTEMBRE
Salita commemorativa Italia-Austria alla vetta del Monte Cogliàns in contemporanea per la via normale e per la ferrata Nord. Ritrovo in vetta e discesa congiunta al Rifugio MNarinelli.

AGOSTO, DATA DA DEFINIRE
Corsa podistica a staffetta da Tolmezzo alla cima del Cogliàns organizzata dal Comune di Tolmezzo

per informazioni 338 6203989

Share Button

Comments are closed.