25/09/2022

La Giunta comunale di Monfalcone ha deliberato di partecipare al bando indetto dalla Fondazione Carigo denominato “Costruiamo il mio Futuro”, finalizzato alla realizzazione di progetti rivolti ai giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni.

Il progetto che il Comune di Monfalcone intende presentare ha lo scopo di potenziare le competenze digitali attraverso corsi formativi, che si svolgeranno al Centro Giovani Innovation Young.

I corsi, che verranno proposti più volte nel corso dell’anno, partono da un livello elementare, con lo scopo di gettare le basi della programmazione, per giungere allo sviluppo di applicazioni in ambito mobile.

Il corso base prevede l’ausilio di applicazioni online di difficoltà crescente in grado di sviluppare le capacità di problem solving e l’utilizzo di linguaggi di programmazione visuali a blocchi per l’implementazione dell’algoritmo risolutivo.

Con il corso intermedio i giovani avranno la possibilità di imparare a sviluppare semplici app per dispositivi mobili mediante l’utilizzo della programmazione visuale a blocchi.

Il bando prevede una compartecipazione del Comune, che finanzierà parte dei costi previsti per la realizzazione del progetto. Qualora il progetto fosse finanziato, i corsi saranno avviati entro la fine del 2022.

Share Button

Comments are closed.