10/09/2024

“Una scuola realizzata in tempi record, con procedure e autorizzazioni agevolate che hanno consentito alla pubblica amministrazione di essere messa nelle condizioni di accelerare le procedure”.

L’istituto inoltre è a consumo energetico zero in quanto sfrutta le più moderne evoluzioni dell’edilizia, delle energie rinnovabili e della domotica.  Da sottolineare poi la funzione di scuola “polmone” che darà la possibilità di spostare gli studenti senza disagi quando le diverse scuole di Udine dovranno via via essere sottoposte ai lavori. Una struttura di altissimo livello: un esempio virtuoso a livello nazionale”.

Lo quanto dichiarato dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga intervenuto  all’inaugurazione della “scuola polmone” nell’area del centro studi di Udine. L’istituto è stato realizzato in meno di otto mesi.

Il costo complessivo è stato di circa 7 milioni di euro: ai fondi regionali si sono poi aggiunti fondi ministeriali. Può ospitare fino a settecento studenti. Attualmente accoglie gli studenti del liceo Marinelli di Udine dove si stanno realizzando importanti lavori di ristrutturazione. In futuro accoglierà gli studenti delle altre scuole che saranno sottoposte a lavori evitando così i disagi a ragazzi e famiglie.

“Una struttura davvero all’avanguardia – ha sottolineato l’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, presente all’inaugurazione alla quale hanno partecipato anche gli assessori alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti e alle Finanze Barbara Zilli – realizzata dall’Ente di decentramento regionale (Edr) che raccoglie l’eredità pesante delle Uti con investimenti non fatti e opere pubbliche bloccate”.  

Share Button

Comments are closed.