Ultimi giorni per le adesioni, con tutte le info su www.ud.camcom.it, appena aggiornato nella sezione internazionalizzazione con più agevoli modalità di ricerca delle iniziative in calendario
Paesi del Golfo, dell’area caspica, ma anche Florida e molti altri. Gli enti camerali della regione hanno in programma, prossimamente, missioni imprenditoriali in tanti mercati, molte con le adesioni in scadenza in questi giorni. Per consultare e scegliere al meglio ogni opportunità, il sito internet della Camera di Commercio di Udine è stato aggiornato di recente, alla sezione “internazionalizzazione”, proprio per essere fruibile più agevolmente da imprese e operatori economici. Le iniziative in calendario, così, possono essere consultate in ordine cronologico – dell’evento e pure della scadenza delle adesioni –, per Paesi e aree geografiche di interesse, per tipologia di attività (seminario, consulenza-check up, missione outgoing, incoming) e, da pochissimo, è stata aggiunta la possibilità di ricerca anche per settore merceologico cui l’azienda interessata appartiene. Questo, per facilitare ancor più l’individuazione di iniziative ideate su misura per singoli comparti economici, tra food & wine, arredo-design, meccanica-elettronica, energia-sostenibilità e altro.
Tra le scadenze più stringenti, ci sono ora quelle per aderire alla missione nei Paesi del Golfo (aperte ancora per pochissimi giorni) con attività diversificate sulla base delle esigenze delle singole aziende, che potranno comporre il proprio viaggio di affari a propria scelta, con tappe negli Emirati Arabi Uniti o Arabia Saudita o ancora nei due nuovi Paesi proposti, dove la Camera di Commercio accompagnerà le imprese per la prima volta: Kuwait e Bahrein. La missione si terrà poi a fine novembre.
Sono gli ultimi giorni anche per iscriversi alla missione – anche questa multisettoriale e con tappe a scelta dell’impresa – tra Azerbaijan e Kazakhstan, cui si aggiunge per la prima volta anche la Georgia. Il viaggio d’affari si terrà tra fine novembre e i primi giorni di dicembre.
Altro mercato da “conquistare”, questa volta per le imprese della nautica, dell’arredo-design e dell’agroalimentare: quello della Florida, già “amicizia” del sistema camerale friulano, che lo scorso anno ha vi esplorato le opportunità per le imprese dell’Ict. Si andrà a Miami e a Fort Lauderdale, con tappe e giornate organizzate specificatamente per i singoli settori, tra approfondimenti, visite in aziende e B2b.
Per aderire, dunque, bisogna affrettarsi: i contatti sono progetti.info@ud.camcom.it e 0432.273537, e www.ud.camcom.it per modulistica e informazioni di dettaglio.
Le imprese possono abbattere le spese sostenute per le iniziative all’estero grazie ai “voucher internazionalizzazione”, che la Cciaa di Udine ha messo a disposizione anche quest’anno. Tutte le informazioni si trovano alla voce “contributi” del sito internet camerale.