28/03/2026

Nella sede di Udine Mercati si è tenuta la presentazione del progetto relativo all’allargamento delle celle  frigorifere del mercato e del progetto grazie al quale il Comune di Udine si è posizionato al nono posto della  graduatoria nazionale relativa all’accesso alle agevolazioni per lo sviluppo della logistica dei mercati  agroalimentari all’ingrosso, nell’ambito degli investimenti PNRR, che prevedono per il comune di Udine  uno stanziamento di dieci milioni di euro.

Presenti all’incontro, il Sindaco Pietro Fontanini, l’Assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio  Emidio Bini, il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Loris Michelini, l’Assessore alle aziende e società  partecipate del Comune di Udine Francesca Laudicina e il Presidente di Udine Mercati Alberto Sbuelz.  

Il Sindaco Fontanini ha ribadito la sua soddisfazione “per questo finanziamento  che rappresenta non solo una promozione a pieni voti della gestione di Udine Mercati ma anche, sommandosi ai dodici milioni stanziati dalla Regione, sei per l’ampliamento delle celle frigorifere e sei destinati alla ristrutturazione dell’ala est, un’occasione  unica grazie alla quale il nostro polo agroalimentare potrà finalmente diventare il punto di riferimento del  territorio che merita di essere”.

 “Il ruolo strategico del Mercato di Udine, non solo regionale ma anche a livello nazionale ed europeo, – ha  precisato l’Assessore Bini -, è certificato dal finanziamento ottenuto attraverso il PNRR. La Regione ha creduto in  questo progetto, stanziando 12 milioni di euro per la realizzazione delle nuove opere che renderanno il Mercato  un protagonista trainante dell’economia locale, con un’attenzione alla sostenibilità”.

“ L’investimento coperto  dai 12 milioni della Regione e dai 10 del PNRR – commnenta il Presidente Sbuelz –  è  un’occasione unica e difficilmente ripetibile  che abbiamo saputo cogliere con ricadute positive in termini di occupazione, attività economiche e nuovi mercati”. 

Il primo ad essere illustrato è stato il progetto relativo al PNRR, effettuato dai tecnici della STI engineering S.r.l.

Il complesso ospitante Udine Mercati è situato nell’area sud di Udine, in piazzale Dell’Agricoltura 16. La  costruzione del fabbricato risale a fine anni Settanta.

Il complesso  si articola in più edifici collegati tra loro. Un sistema di viabilità interna ad anello permette le  operazioni di carico e scarico merci in diverse zone. Il fabbricato ha caratteristiche tipicamente industriali ed è  costituito da un unico blocco di forma irregolare.   L’immobile appare vetusto sia a livello di sistema edificio che a  livello di sistema impianto sia in termini costruttivi che funzionali. 

Gli interventi prevedono di riqualificare costruttivamente ed energeticamente una parte omogenea e indipendente  del sistema edificio-impianto in ottica di riduzione degli impatti ambientali e un’innovazione ed efficientamento di  processo e digitalizzazione delle attività e dei servizi connessi alla logistica. 

 Nell’area nord dell’attuale piattaforma logistica, vserrà realizzato   un magazzino automatico per lo stoccaggio e  lo smistamento della merce in ingresso e supporto alla vendita tramite canali e-commerce nelle vendite. Il  magazzino automatico permetterà di organizzare e ottimizzare le fasi di refilling (caricamento) dei prodotti perché  potrà essere gestito autonomamente rispetto agli orari di apertura del mercato. Le fasi di picking (prelievo) di  prodotti potranno essere gestite per il caricamento dei magazzini della Grande Distribuzione e dei Concessionari  entro l’apertura del mercato, permettendo inoltre di sfruttare lo spazio al massimo, di ridurre  la spesa energetica  per unità di prodotto ed i costi della manodopera, eliminare furti ed errori umani, aumentare la sicurezza sul  lavoro, consentire di ridurre gli sprechi alimentari  e consentire l’e-commerce.

 I concessionari non riceveranno più la merce dall’ingresso nord del canalone, bensì dal nuovo magazzino automatico.  Un sistema di navette automatizzate AGV distribuirà automaticamente i pallet con la merce ai  concessionari di competenza, che provvederanno ad esporre i prodotti nelle aree di vendita. I flussi da questo  punto in avanti seguiranno nuovamente l’organizzazione esistente.  Un  insieme di interventi sul sistema edificio –  impianto  permetteranno di ridefinire l’immobile in ambito energetico ed ambientale 

L’impiantistica gestionale permetterà, mediante la realizzazione di un’architettura impiantistica innovativa la totale  integrazione tra i vari sistemi tecnologici di rendere il mercato uno Smart Building, ovvero intelligente e connesso  in merito al risparmio energetico, alla versatilità funzionale e di contabilizzazione e alle operazioni di  manutenzione e operation. 

Per quanto riguarda l’ampliamento delle celle frigorifere, il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una nuova  piattaforma logistica all’interno dell’area del mercato ortofrutticolo del Comune di Udine.   E’  in previsione la  demolizione di alcuni manufatti   e la costruzione di nuove piattaforme,   L’intervento del lotto I, vista la presenza  in situ di alcuni manufatti di cui è prevista la demolizione, si configura come un intervento di ristrutturazione con  demolizione e ricostruzione.  

 L’obiettivo è infatti quello di ampliare le possibilità logistiche dell’intero complesso realizzando nuovi spazi di  stoccaggio e vendita, spazi in grado di adattarsi di volta in volta alle richieste del mercato proponendo manufatti  contemporanei, flessibili, ad alto contenuto tecnologico, mantenendo bassi i consumi e i costi di manutenzione.

Share Button

Comments are closed.